USA
Con circa 56 mila dollari annui di reddito pro capite, gli Stati Uniti sono tra i primi Paesi al mondo, e il primo di grandi dimensioni, a garantire in maniera continuata e diffusa un sicuro mercato di sbocco ai prodotti italiani, oltre a confermarsi come il principale ricettore di investimenti dal resto del mondo. Tra le attività del Club sono previsti incontri e workshop. Vuoi partecipare?
Risk List
In questa scheda si fa cenno, in modo molto sintetico e schematico, ai principali rischi che potrebbero interessare l’operatore orientato verso il mercato statunitense o anche già presente.
Check List
Gli Stati Uniti d’America hanno le proprie regole e le proprie caratteristiche che ne fanno un paese molto attrattivo ma al contempo molto complesso. Abbiamo preparato una check list con i principali elementi che devono essere oggetto di riflessione da ogni imprenditore prima di affrontare il mercato.
Best Practice
Le aziende associate, già presenti con successo in questo paese, vi raccontano la loro esperienza.
Informazioni
Riferimento in Assolombarda
Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it
Altri paesi
Aggiornamenti dazi USA: veicoli medi/pesanti e loro ricambi e autobus
Attraverso il proclama “Adjusting imports of medium- and heavy-duty vehicles, medium- and heavy-duty vehicle parts, and buses into the United States”, l’amministrazione americana ha disposto nuovi dazi a partire dal 1° novembre 2025.
Dazi: l'UE propone riduzioni tariffarie per attuare l'accordo UE-USA
Lo scorso 28 agosto la Commissione europea ha presentato due proposte che aprono la strada all'attuazione della dichiarazione comune UE-USA del 21 agosto 2025. Si tratta delle prime mosse di attuazione e garantiscono un alleggerimento dei dazi da parte degli USA per il settore automobilistico dell'UE a partire retroattivamente dal 1° agosto.
Dazi americani: intesa USA-UE
Il 27 luglio scorso l’amministrazione USA e quella UE hanno trovato un’intesa di massima in tema di dazi, con un'aliquota per gran parte delle merci europee del 15% a partire dal 1 agosto. I dettagli dell'intesa ancora in definizione; rimane escluso il settore dell'acciaio e alluminio.
USA: M&A tra Italia e Stati Uniti. Una guida per orientarsi
Il convegno, che si terrà IN PRESENZA presso Assolombarda, affronterà il tema delle fusioni e acquisizioni come strumento per le imprese italiane per espandere la propria presenza commerciale o produttiva negli Stati Uniti, e presenterà la guida di orientamento per le M&A negli Stati Uniti
Scopri di piùI dazi reciproci di Trump: il punto dopo le ultime misure Usa e gli impatti sulla compliance doganale delle imprese
Il webinar è organizzato da Confindustria Lombardia e ha l'obiettivo di illustrare il quadro delle decisione del Governo USA per quanto riguarda l'imposizione daziaria nei confronti della UE.
Scopri di piùDazi statunitensi: quali tutele legali nella gestione dei rapporti B2B
L’inasprimento dei dazi USA comporta l'opportunità di identificare strumenti di tutela legale da adottare nei rapporti B2B con le controparti americane.
Scopri di piùDazi USA, come gestire le importazioni di beni negli Stati Uniti
Il webinar si pone l'obiettivo di supportare le imprese che esportano negli USA a conoscere e gestire le novità daziarie.
Scopri di più