Per fornire i nostri servizi, su questo sito utilizziamo cookie tecnici, nostri e di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie.

Login
Non sei registrato?
Registrati Subito
Salute e sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

Ricevi un aiuto concreto dai nostri consulenti per districarti tra pratiche e normative: interpretazione, formazione, elaborazione di strumenti di supporto, affiancamento nella gestione dei rapporti con Enti di vigilanza e soggetti pubblici e privati. Contatti: MIlano tel. 0258370242, e-mail sic@assolombarda.it - Monza tel. 0393638229, e-mail presidiomonza@assolombarda.it.

8° Rapporto INAIL sulla Sorveglianza del Mercato per la Direttiva Macchine - Sessione tematica: Sorveglianza del mercato, verifica periodica e formazione sugli apparecchi di sollevamento: sinergie per la sicurezza

Inizio: 
02/12/2015 alle 09:00

Fine: 
02/12/2015 alle 13:00

Durata: 
mezza giornata o meno
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza coorganizza a Milano le sessioni tematiche dell'8° rapporto INAIL sulla sorveglianza del mercato delle macchine.
Tipo:  Workshop
Organizzato da: INAIL in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sede: - Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni:  gratuito

Informazioni

In continuità con i lavori avviati nella giornata precedente, sono programmate sessioni tecniche parallele specifiche su determinate tipologie di macchine.

L'incontro sulle "Macchine di Sollevamento" prevede l'illustrazione dei dati relativi alla Sorveglianza del Mercato delle macchine di sollevamento, approfondendo il tema del ruolo della verifica periodica a servizio della Sorveglianza, con interventi anche di rappresentanti di organi di vigilanza territoriale, fabbricanti, datori di lavoro e normatori.

 

'incontro ha l'obiettivo di approfondire lo stato di avanzamento dell'applicazione delle disposizioni normative sul tema REACH e CLP, con particolare riguardo alle ultime scadenze che interessano un alto numero di imprese.
Per le imprese fabbricanti o importatrici di sostanze chimiche in quantitativi compresi tra 1 e 100 tonnellate all'anno, la scadenza di registrazione è il 31 maggio 2018 e si prevede un alto numero di sostanze coinvolte.
Per le imprese utilizzatrici è importante sia la verifica del rispetto degli obblighi REACH da parte dei fornitori, sia la comunicazione degli usi delle sostanze acquistate almeno un anno prima la scadenza del 2018.
Un altro tema che interessa aziende di vari settori produttivi è il rispetto della normativa per la classificazione ed etichettatura delle sostanze pericolose (CLP), in costanze evoluzione.
Fra le sostanze chimiche, i biocidi hanno un regime normativo specifico che prevede obblighi particolari per le imprese che li producono o che li utilizzano nei propri processi produttivi e li emettono sul mercato con dei claim specifici (es. produzione di detergenti con azione disinfettante ecc.).
Grazie alla presenza di esperti del Centro Reach e di referenti del Laboratorio Regionale di approfondimento del rischio chimico, sarà possibile fornire alle imprese aggiornamenti sullo stato dell'arte della normativa, con approfondimenti sulle attività di controllo già avviate in alcune realtà e in programma per il futuro.
Destinatari
L’incontro è rivolto ai datori di lavoro, ai responsabili degli uffici acquisti e della gestione delle schede dati di sicurezza, ai responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) ed ai soggetti che in azienda si occupano di sicurezza.
Programma e relatori
9.00 Registrazione dei partecipanti9.30 Apertura dei lavoriAndrea Burlini - Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda9.45 Reach & CLP - Stato dell'arte e la prossima scadenza del 2018Giordana Tamborini, Centro Reach Srl10.30 Biocidi - Aspetti principali del Regolamento UE n. 528/2012 (BPR)  e l'articolo 95Ralf Knauf, Centro Reach Srl11.15 Le recenti Linee Guida dell'ECHA su Data Sharing, Lettere di Accesso e Formazione di Consorzi - esperienze praticheGiovanna Landi, Avvocato, Partner del Centro Reach12.00 Il punto sulle attività di controllo sul rispetto delle normative REACH e CLP in LombardiaDomenico Cavallo - Università di Milano e coordinatore del Laboratorio regionale "Rischio chimico", Regione Lombardia12.30 Dibattito13.00 Chiusura dei lavori
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Apertura dei lavori
Andrea Burlini - Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
9.45 Reach & CLP - Stato dell'arte e la prossima scadenza del 2018
Giordana Tamborini, Centro Reach Srl
10.30 Biocidi - Aspetti principali del Regolamento UE n. 528/2012 (BPR)  e l'articolo 95
Ralf Knauf, Centro Reach Srl
11.15 Le recenti Linee Guida dell'ECHA su Data Sharing, Lettere di Accesso e Formazione di Consorzi - esperienze pratiche
Giovanna Landi, avvocato, Partner del Centro Reach
12.00 Il punto sulle attività di controllo sul rispetto delle normative REACH e CLP in Lombardia
Domenico Cavallo - Università di Milano e coordinatore del Laboratorio regionale "Rischio chimico", Regione Lombardia
12.30 Dibattito
13.00 Chiusura dei lavori
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet.
Documentazione
In questa pagina è  possibile scaricare la registrazione video e la documentazione dell'incontro.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
attraverso la Community Salute e Sicurezza RSPP e ASPP;
ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
ad Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.
Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (tel. 0258370.204/242).

Destinatari

Il convegno è rivolto alle imprese costruttrici ed utilizzatrici di macchine ed attrazzature di lavoro, ai responsabili degli uffici acquisti, ai manutentori, ai responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), ai tecnici ed ai soggetti che in azienda si occupano di sicurezza.

 

Programma e relatori

In allegato si riporta il programma del convegno.

Documentazione

In in questa pagina sarà possibile scaricare la documentazione e la registrazione video del convegno.


Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet.


Documentazione

In questa pagina sarà  possibile scaricare la registrazione video e la documentazione dell'incontro.


Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

  • attraverso la Community Salute e Sicurezza RSPP e ASPP;
  • Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
  • Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (tel. 0258370.242).

Per saperne di più
Cerca nella sottosezione
Vedi tutti
1 Lug
PROSSIMO EVENTO

Iran: le azi...

giugno 2016
giugno
lu ma me gi ve sa do
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

assoservizi.jpg