Milano che cambia - La metamorfosi urbana come motore di sviluppo

L'articolo, contenuto nel Dossier Editoriale Domus di ottobre 2018, "Le Grandi trasformazioni di Milano" definisce alcuni scenari e i temi prioritari che caratterizzano i processi di trasformazione dell'area metropolitana milanese e raccoglie informazioni sulle principali trasformazioni urbane in atto.

Dopo le trasformazioni spontanee degli ultimi decenni, il futuro della città si gioca sulla riqualificazione delle grandi aree. Una sfida da vincere ripensando il rapporto tra società civile e istituzioni, ma anche la natura stessa degli spazi metropolitani.

L’articolo apparso su Domus 1028 è tratto da una ricerca condotta per conto di Assolombarda dal prof. Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’architetto Valentina Mion, che ha curato in particolare le tavole illustrative. Le schede di approfondimento sui principali progetti di trasformazione sono a cura dell’Area Territorio di Assolombarda.

Documentazione

Il dossier è disponibile qui.

Contatti

Carlo Capra, tel 02.58370.520, e-mail

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda