Nuovo Regolamento Edilizio di Milano

Adottate le nuove norme edilizie comunali. Osservazioni presentabili entro il 7 agosto 2014.

Il Consiglio Comunale ha adottato il testo del nuovo Regolamento Edilizio. L’aggiornamento del Regolamento vigente, che risale al 1999, si è reso necessario per allineare la normativa edilizia comunale alla normativa di settore nel frattempo intervenuta e consentire la piena operatività del Piano di Governo del Territorio, che proprio al Regolamento Edilizio demandava diverse norme applicative.

Il documento adottato è stato pubblicato all’Albo Pretorio ed è depositato dal 7 al 21 luglio presso la Segreteria della Direzione del Servizio Monitoraggio del Territorio e Condono del Settore Sportello Unico per l’Edilizia nonché pubblicato sul sito del Comune di Milano.

Come presentare osservazioni

Le eventuali osservazioni potranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Settore Sportello Unico per l’Edilizia Via G.B. Pirelli, 39 – 3° piano corpo basso stanza 4 entro e non oltre il 7 agosto 2014 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e dalle ore 14.00 alle 15.30. Nella giornata di sabato 26 luglio e 2 agosto le osservazioni potranno essere protocollate presso il Protocollo Generale di via Larga, 12 dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

Le osservazioni dovranno essere prodotte in duplice copia in carta semplice utilizzando il modello per la presentazione delle osservazioni allegato.

Entro 60 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni il Consiglio Comunale dovrà approvare il testo esprimendosi sulle osservazioni pervenute e il Regolamento Edilizio entrerà in vigore solo a seguito della pubblicazione sul BURL della sua approvazione.

Si ricorda infatti che, poiché non esistono misure di salvaguardia nel periodo intercorrente tra l’adozione e l’approvazione, fino alla futura pubblicazione sul BURL dell’Avviso di approvazione del nuovo Regolamento Edilizio continua a trovare applicazione il testo del Regolamento Edilizio del 1999.

Cosa devono sapere le aziende

L’interesse per le attività economiche riguarda, tra gli altri, la specificazione dell’utilizzo dell’incentivo per il miglioramento delle attività produttive introdotto dal PGT e i meccanismi per la promozione dell’ecosostenibilità applicati agli edifici produttivi.

Assolombarda ha seguito e partecipato attivamente al procedimento di redazione del nuovo Regolamento Edilizio, formulando – nel settembre 2013 e nel febbraio 2014 - i suggerimenti e le proposte di seguito allegati.

Tali documenti possono essere utilizzati come base di riferimento per l’eventuale formulazione di osservazioni specifiche da parte di singole imprese e le modifiche ivi contenute saranno verificate rispetto al testo adottato per la redazione di nuove osservazioni entro la scadenza del 7 agosto.

Contatti

Per ogni richiesta di chiarimento e per fornire suggerimenti o testimonianze di difficoltà applicative delle norme potete contattare Valeria Lupatini, tel. 02 58370.269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda