Sviluppo sostenibile: come valutare e comunicare l'impatto ambientale del prodotto - Incontro, 4 luglio

Dall'analisi del ciclo di vita (LCA - Life Cycle Assessment) alle etichette ambientali ed environmental footprints, per una valorizzazione della sostenibilità in chiave di marketing del prodotto/servizio.

Informazioni principali
Incontro informativo
Come valutare e comunicare l'impatto
ambientale del prodotto
Organizzato da: Assolombarda
4 luglio 2014, ore 9.30 - 17.30
Assolombarda, sala Bianchi, via Pantano 9, Milano
Partecipazione gratuita
Obiettivo
L'incontro vuole aiutare le imprese che hanno investito o che vogliono investire nella
valorizzazione dei propri prodotti/servizi a valutare e comunicare al meglio il "plus" ambientale creando un vantaggio economico.
La consapevolezza dei consumatori di quale impatto abbiano sull'ambiente le azioni quotidiane, indirizza sempre di più verso scelte di acquisto consapevoli, finalizzate a premiare le imprese impegnate sul fronte dell'ecologia e a preferire prodotti e servizi "più sostenibili" sotto il profilo ambientale, etico e sociale.
Gli strumenti volontari sono un volano per indirizzare lo sviluppo economico verso principi di sostenibilità ambientale e sono la risposta a un cambiamento culturale e metodologico che segue gli indirizzi della politica ambientale, sia comunitaria che nazionale, che responsabilizzano i soggetti coinvolti nella questione ambientale.
Destinatari
L'incontro è rivolto alle imprese che intendono migliorare le proprie conoscenze tecniche con l’implementazione di metodologie operative ed eventuali approcci innovativi, ma anche a quelle imprese che intendono iniziare un percorso di valorizzazione del proprio prodotto/servizio.
L'incontro è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.
Programma
Mattina
9.30-13.00
Life Cycle Assessment (LCA): principi e criteri operativi
Le norme ISO della serie 14040 sulla LCA
La nuova metodologia PEF - Product Environmental Footprint della Commissione
Europea, basata sull'approccio del ciclo di vita
Le fasi di una LCA: inventario ambientale, classificazione degli impatti, valutazione,
analisi di sensibilità, interpretazione dei risultati e identificazione dei margini di
miglioramento
Esempi pratici di LCA su prodotti e servizi
Esercitazione: come impostare una LCA (definizione dei confini del ciclo di vita,
scelta dell'unità funzionale, modellizzazione degli scenari)
Pomeriggio
14.00-17.30
La PAS 2050 sulla product carbon footprint
Le prospettive normative in ambito volontario e istituzionale: dalle norme ISO 14046
sulla water footprint alla prospettiva di una Environmental Product Footprint
comunitaria
Le etichette ISO di Tipo III e lo standard ISO 14025
Il sistema internazionale EPD: Environmental Product Declaration
Il processo di elaborazione e costruzione di una Dichiarazione Ambientale di
Prodotto secondo i requisiti del sistema EPD
Analisi comparativa e discussione dei contenuti di EPD redatte e pubblicate da
aziende italiane
Utilizzo delle etichette ambientali nell'ambito del marketing
Relatore
Il relatore è il Prof. Fabio Iraldo - Direttore di ricerca, Iefe-Università Bocconi.
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi utilizzando il modulo on line presente nella scheda appuntamento sul sito di Assolombarda
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370.344;
Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483.

Informazioni principali

Incontro informativo

Come valutare e comunicare l'impatto ambientale del prodotto

Organizzato da: Assolombarda

4 luglio 2014, ore 9.30 - 17.30

Assolombarda, sala Bianchi, via Pantano 9, Milano

Partecipazione gratuita

Obiettivo

L'incontro vuole aiutare le imprese che hanno investito o che vogliono investire nella valorizzazione dei propri prodotti/servizi a valutare e comunicare al meglio il "plus" ambientale creando un vantaggio economico.

La consapevolezza dei consumatori di quale impatto abbiano sull'ambiente le azioni quotidiane, indirizza sempre di più verso scelte di acquisto consapevoli, finalizzate a premiare le imprese impegnate sul fronte dell'ecologia e a preferire prodotti e servizi "più sostenibili" sotto il profilo ambientale, etico e sociale.

Gli strumenti volontari sono un volano per indirizzare lo sviluppo economico verso principi di sostenibilità ambientale e sono la risposta a un cambiamento culturale e metodologico che segue gli indirizzi della politica ambientale, sia comunitaria che nazionale, che responsabilizzano i soggetti coinvolti nella questione ambientale.

Destinatari

L'incontro è rivolto alle imprese che intendono migliorare le proprie conoscenze tecniche con l’implementazione di metodologie operative ed eventuali approcci innovativi, ma anche a quelle imprese che intendono iniziare un percorso di valorizzazione del proprio prodotto/servizio.

L'incontro è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

Programma

Mattina - 9.30-13.00

  • Life Cycle Assessment (LCA): principi e criteri operativi
  • Le norme ISO della serie 14040 sulla LCA
  • La nuova metodologia PEF - Product Environmental Footprint della Commissione Europea, basata sull'approccio del ciclo di vita
  • Le fasi di una LCA: inventario ambientale, classificazione degli impatti, valutazione, analisi di sensibilità, interpretazione dei risultati e identificazione dei margini di miglioramento
  • Esempi pratici di LCA su prodotti e servizi
  • Esercitazione: come impostare una LCA (definizione dei confini del ciclo di vita, scelta dell'unità funzionale, modellizzazione degli scenari)

Pomeriggio - 14.00-17.30

  • La PAS 2050 sulla product carbon footprint
  • Le prospettive normative in ambito volontario e istituzionale: dalle norme ISO 14046 sulla water footprint alla prospettiva di una Environmental Product Footprint comunitaria
  • Le etichette ISO di Tipo III e lo standard ISO 14025
  • Il sistema internazionale EPD: Environmental Product Declaration
  • Il processo di elaborazione e costruzione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto secondo i requisiti del sistema EPD
  • Analisi comparativa e discussione dei contenuti di EPD redatte e pubblicate da aziende italiane
  • Utilizzo delle etichette ambientali nell'ambito del marketing

Il relatore è il Prof. Fabio Iraldo - Direttore di ricerca, Iefe-Università Bocconi.

Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo on line presente nella scheda appuntamento sul sito di Assolombarda

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

  • Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370.344;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483.
Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
17 Apr

Dichiarazione MUD 2024 - Incontro Informativo

hh 10:00 - 12:00

27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda