Strumenti per green marketing e green management, incontro a Monza del 26 ottobre

Chiamaci subito.

Ti risponderanno i nostri esperti Ambiente

02 58370204

Qual è il percorso più adatto per migliorare la sostenibilità della propria impresa? Una giornata di lavori per approfondire gli strumenti disponibili sul mercato.

Nell’ultimo decennio le imprese hanno dovuto imparare a conoscere un consumatore in rapido mutamento: esigente, critico, attento e competente. Per questo si è dovuto anche pensare a un modo diverso di promuovere i prodotti o la propria azienda. Uno di questi approcci è il green marketing.

Questo approccio richiede uno sforzo organizzativo, comunicativo e di coerenza complessiva di tutta l’organizzazione. Un investimento che dia valore all’impresa, e possa aiutare anche i “piccoli” a competere con i più “grandi” del mercato, facendo leva sull'asset strategico della sostenibilità.

Il mercato offre in questo momento numerosi strumenti per l'identificazione degli ambiti in cui una impresa può fare maggiore eco-efficienza - e quindi fare green marketing ma anche green management – alcuni si basano sull’analisi del ciclo di vita di prodotti/servizi o di un’organizzazione nel suo complesso, quali ad esempio: impronta di carbonio, water footprint, impronta ambientale, EPD.

Obiettivi

L'incontro organizzato da Assolombarda e Certiquality mira a fornire ai partecipanti gli elementi necessari per poter effettuare una valutazione di quali siano i percorsi più adeguati alla propria impresa sui temi della eco-sostenibilità e per poter quindi scegliere lo strumento più idoneo a valorizzare sul mercato l’impegno dell’impresa stessa nella minimizzazione dell’impatto ambientale. Saranno illustrati i principi fondamentali delle varie footprint, con riferimento agli standard più aggiornati ad oggi disponibili, forniti alcuni orientamenti del mercato, quali siano i percorsi per arrivare ad utilizzare, far verificare e comunicare le proprie performance ambientali. Saranno quindi illustrati casi pratici (business case) e sarà data ai partecipanti la possibilità di partecipare alla discussione finale.

Programma 

ore 9.00 Registrazione partecipanti
9.15

Saluto introduttivo

Ruggiero Colonna Romano, Assolombarda

9.30

Il quadro normativo europeo e italiano e l'introduzione degli strumenti di certificazione volontari

Claudia Gistri, Certiquality

10.00

Green Management: gli strumenti e le opportunità per l'eco efficienza aziendale

Sabrina Melandri, Certiquality

10.45

Green Marketing: come comunicare gli impegni ambientali

Walter Bertozzi, Certiquality

11.30

Case study aziendali

Sumus Italia - Renato Fancello

Mapei - Roberto Leoni

12.30 Q&A
13.00 Conclusione dei lavori

Modalità di iscrizione

L'incontro si terrà presso il presidio territoriale di Assolombarda di Monza, in Viale Francesco Petrarca, 10. La partecipazione all'incontro è gratuita, la disponibilità dei posti è limitata.

Per poter partecipare è necessario compilare l'apposito form di iscrizione online presso la pagina dell'incontro.

Accedi per continuare a leggere
Appuntamenti
Scadenze
Giugno 2018
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Luglio 2018
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Agosto 2018
  • Lu
  • Ma
  • Me
  • Gi
  • Ve
  • Sa
  • Do
  •  
  •  
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
  • 16
  • 17
  • 18
  • 19
  • 20
  • 21
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26
  • 27
  • 28
  • 29
  • 30
  • 31
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •