Strumenti per green marketing e green management, incontro a Monza del 26 ottobre

Qual è il percorso più adatto per migliorare la sostenibilità della propria impresa? Una giornata di lavori per approfondire gli strumenti disponibili sul mercato.

Nell’ultimo decennio le imprese hanno dovuto imparare a conoscere un consumatore in rapido mutamento: esigente, critico, attento e competente. Per questo si è dovuto anche pensare a un modo diverso di promuovere i prodotti o la propria azienda. Uno di questi approcci è il green marketing.

Questo approccio richiede uno sforzo organizzativo, comunicativo e di coerenza complessiva di tutta l’organizzazione. Un investimento che dia valore all’impresa, e possa aiutare anche i “piccoli” a competere con i più “grandi” del mercato, facendo leva sull'asset strategico della sostenibilità.

Il mercato offre in questo momento numerosi strumenti per l'identificazione degli ambiti in cui una impresa può fare maggiore eco-efficienza - e quindi fare green marketing ma anche green management – alcuni si basano sull’analisi del ciclo di vita di prodotti/servizi o di un’organizzazione nel suo complesso, quali ad esempio: impronta di carbonio, water footprint, impronta ambientale, EPD.

Obiettivi

L'incontro organizzato da Assolombarda e Certiquality mira a fornire ai partecipanti gli elementi necessari per poter effettuare una valutazione di quali siano i percorsi più adeguati alla propria impresa sui temi della eco-sostenibilità e per poter quindi scegliere lo strumento più idoneo a valorizzare sul mercato l’impegno dell’impresa stessa nella minimizzazione dell’impatto ambientale. Saranno illustrati i principi fondamentali delle varie footprint, con riferimento agli standard più aggiornati ad oggi disponibili, forniti alcuni orientamenti del mercato, quali siano i percorsi per arrivare ad utilizzare, far verificare e comunicare le proprie performance ambientali. Saranno quindi illustrati casi pratici (business case) e sarà data ai partecipanti la possibilità di partecipare alla discussione finale.

Programma 

ore 9.00 Registrazione partecipanti
9.15

Saluto introduttivo

Ruggiero Colonna Romano, Assolombarda

9.30

Il quadro normativo europeo e italiano e l'introduzione degli strumenti di certificazione volontari

Claudia Gistri, Certiquality

10.00

Green Management: gli strumenti e le opportunità per l'eco efficienza aziendale

Sabrina Melandri, Certiquality

10.45

Green Marketing: come comunicare gli impegni ambientali

Walter Bertozzi, Certiquality

11.30

Case study aziendali

Sumus Italia - Renato Fancello

Mapei - Roberto Leoni

12.30 Q&A
13.00 Conclusione dei lavori

Modalità di iscrizione

L'incontro si terrà presso il presidio territoriale di Assolombarda di Monza, in Viale Francesco Petrarca, 10. La partecipazione all'incontro è gratuita, la disponibilità dei posti è limitata.

Per poter partecipare è necessario compilare l'apposito form di iscrizione online presso la pagina dell'incontro.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda