Settore distribuzione industriale - IV trim. 2011

Indagine congiunturale trimestrale sulla distribuzione industriale milanese.

IV trimestre 2011 il clima di fiducia  della distribuzione industriale è in forte diminuzione nell’area milanese, ma rimane al di sopra dei livelli della prima metà del 2011 e della fine del 2010.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia scende da 115,8 nel III trimestre a 95,7 nel IV trimestre. Il calo è legato alla riduzione netta degli ordini (che tornano su un saldo negativo) e alla flessione delle opinioni sulle tendenze future dell’economia (che comunque restano su un saldo ampiamente positivo). Invece, le previsioni sugli ordini si consolidano sui valori negativi del trimestre precedente.

In termini di giudizi, il fatturato si contrae notevolmente (il saldo è di nuovo negativo) e i prezzi continuano a diminuire (è il sesto trimestre consecutivo in cui il saldo si colloca sotto lo zero). Il saldo dell’occupazione flette lievemente e si posiziona su un valore nullo.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sui prezzi e sul fatturato restano pressoché invariate (pur confermando un saldo negativo in entrambi i casi). Infine, le attese sull’occupazione si riducono notevolmente.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda