Premiati in Assolombarda i giornalini scolastici vincitori del concorso ''Immagini e parole''

Vincono le scuole elementari di Valvestino (BS) e ''Cadorna'' di Milano, e le scuole medie ''Borsi'' di Milano e ''Curiel'' di Paullo

Vincono le scuole elementari di Valvestino (BS) e ''Cadorna'' di Milano, e le scuole medie ''Borsi'' di Milano e ''Curiel'' di Paullo

Milano, 23 maggio 2008 - Le scuole vincitrici del concorso “Immagini & Parole”, promosso dal Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sono state premiate oggi in Assolombarda durante la manifestazione conclusiva alla quale hanno partecipato Claudio Calabi, Presidente del Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda, Antonio Colombo, Direttore Generale di Assolombarda, Annamaria Romagnolo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Dario Di Vico, Vicedirettore del Corriere della Sera, gli autori Alessandro Cattelan e Niccolò Agliardi e il comico di Zelig Marco Della Noce.

Immagini08_1.jpg

Immagini08_2.jpg Il concorso, che si rivolge al secondo ciclo della scuola elementare e alle scuole medie inferiori, è giunto alla decima edizione e fino ad oggi ha coinvolto più di 14 mila studenti e più di mille insegnanti di 480 scuole della Lombardia. Quest’anno sono stati premiati i migliori giornalini scolastici realizzati dalle scuole attraverso diversi strumenti comunicativi,  tradizionali, quindi un prodotto editoriale su carta o realizzato usando testi e illustrazioni, o multimediali.
Le scuole vincitrici hanno ricevuto PC Multimediali, telecamere e macchine fotografiche, mentre altri premi sono andati agli insegnanti coinvolti nell’iniziativa e ai gruppi di ricerca, e a tutti i ragazzi presenti alla manifestazione sono stati distribuiti libri di lettura. I premi sono stati offerti da: Di Baio Editore, Il Sole 24 Ore, Mondadori, RCS Libri e Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda.

1° Premio Tradizionale - Sc. Elementare ''di Turano'' di Valvestino
La realizzazione del giornalino è un ottimo esempio di integrazione scuola/territorio; gli argomenti trattati toccano, con competenza, anche problematiche locali di carattere geografico e storico ed evidenziano un gran lavoro di ricerca.
L’impostazione grafica dimostra cura e attenzione. Un meritato premio ai bambini di questa piccolissima scuola di montagna che hanno dimostrato di avere curiosità e interesse che vanno ben oltre gli stretti confini di Valvestino! 
Immagini08_scelTurano.jpg
Immagini08_scelCadorna.jpg 1° Premio Multimediale - Sc. Elementare ''Istituto Compr. Cadorna'' di Milano
Una gita a Pietra Ligure, nell’ambito del percorso Scuola Natura, è lo spunto per raccogliere pareri, impressioni, celebrare i trent’anni dell’iniziativa e ………. farne un giornalino multimediale anche in formato cartaceo. Semplicità e freschezza sono le qualità di questo lavoro veramente spontaneo.
1° Premio Tradizionale - Sc. Media "Istituto Compr. G. Borsi'' di Milano
Sinapsi è il titolo del giornale. La carta vincente di questo lavoro è stata senza dubbio la professionalità con cui gli studenti e i docenti, ormai da alcuni anni, si impegnano nella redazione di questo mensile formato tabloid. Gli articoli dimostrano abili doti di scrittura dei ragazzi, creatività, varietà di argomenti e un gran lavoro di equipe. Le scelte accurate fanno di questo lavoro un gioiello di precisione e di cura nella realizzazione.
Immagini08_scmedBorsi.jpg
Immagini08_scmedCuriel.jpg

1° Premio Multimediale - Sc. Media ''E. Curiel'' di Paullo Mi
Giornalismo d’inchiesta per “Sottosservazione”; l’impostazione della presentazione fatta dai ragazzi fa di questo videogiornale un prodotto moderno anche per i quattro argomenti scelti per i servizi (secchioni, musica, internet e tempo libero). Il bel montaggio è frutto della collaborazione degli studenti, che hanno realizzato le riprese con una videocamera, ma anche di una sapiente regia esterna.

Menzione Speciale - Sc. Elementare ''Villa Poma'' di Mantova
Il televisore diffonde quotidianamente le notizie nelle nostre case. Ed ecco realizzato questo oggetto di uso comune. Il televisore è un vero capolavoro di creatività e fantasia; l’esecuzione precisa e minuziosa fa di questo prodotto un piccolo capolavoro. Merita una menzione speciale.
Immagini08_scelVillaPoma.jpg
Elenco completo dei vincitori della X Edizione di “Immagini & Parole”

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda