Indagine mensile sul Manifatturiero - n. 5/2014

Quadro congiunturale dell'industria milanese.

 

A maggio 2014 Il clima di fiducia del manifatturiero milanese recupera buona parte della perdita di aprile legata presumibilmente all'effetto dei "ponti" fra le numerose festività del mese.

In dettaglio

L'indice del clima di fiducia passa a  104,5 in maggio da 102,1 in aprile. L'incremento dell'indice è dato dal miglioramento delle aspettative di produzione e  dall'ulteriore discesa delle scorte che restano sotto il livello considerato normale per il quarto mese consecutivo. In senso contrario, ma con minore intensità, agiscono gli ordini interni ed esteri che sono rispettivamente sostanzialmente stabili e in lieve diminuzione.

In termini di giudizi, la produzione si contrae ancora, tornando sui valori di novembre 2013; il fatturato interno cala, mostrando saldo negativo, mentre quello estero migliora leggermente portandosi su un valore appena positivo. Infine, l'occupazione resta invariata rispetto al periodo precedente.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini interni migliorano lievemente, mentre le attese sugli ordini esteri si contraggono per il secondo mese consecutivo. Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana restano sostanzialmente stabili.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini interni peggiorano, segnando il valore minimo da novembre 2013, mentre le attese sugli ordini esteri migliorano pur mantenendo il saldo negativo. Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana sono in lieve peggiormento pur restando su saldo positivo.

 

1. Grafici

Grafico 1 - Clima di fiducia

clima.jpg

Grafico 2 - Produzione industriale

Produzione.jpg

Grafico 3 - Ordini interni

ordini_interni.jpg

Grafico 4 - Ordini esteri

ordini_esteri.jpg

Grafico 5 - Scorte

scorte.jpg

Grafico 6 - Previsioni produzione

previsioni_produzione.jpg

 

2. Indicatori congiunturali


Tabella 1 - Clima di fiducia

Periodo di riferimento

Indice

(base 2005=100)

febbraio-14 102,6
marzo-14 105,1
aprile-14 102,1
maggio-14 104,5

Tabella 2 - Produzione industriale

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

Previsioni
dati destagionalizzati

Previsioni
dati grezzi

febbraio-14 6 16 18 27
marzo-14 8 25 21 28
aprile-14 6 -3 12 15
maggio-14 4 17 18 18

Tabella 3 - Ordini interni

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

Previsioni
dati destagionalizzati

Previsioni
dati grezzi

febbraio-14 -5 1 12 20
marzo-14 3 18 20 23
aprile-14 3 -4 8 11
maggio-14 2 3 11 11

Tabella 4 - Ordini esteri

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

Previsioni
dati destagionalizzati

Previsioni
dati grezzi

febbraio-14 1 11 21 26
marzo-14 10 22 24 27
aprile-14 3 -3 19 23
maggio-14 1 7 15 17

Tabella 5 - Fatturato interno

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

febbraio-14 -9 4
marzo-14 8 22
aprile-14 2 -10
maggio-14 -7 5

Tabella 6 - Fatturato estero

Periodo di riferimento

Consuntivi
dati destagionalizzati

Consuntivi
dati grezzi

febbraio-14 -9 4
marzo-14 8 22
aprile-14 2 -10
maggio-14 -7 5

Tabella 7 - Altre variabili (consuntivi)

Periodo
di riferimento
Scorte
dati destag.
Scorte
dati grezzi
Occupazione
dati destag.
Occupazione
dati grezzi

Tendenze
dell'economia
dati destag.

Tendenze
dell'economia
dati grezzi

febbraio-14 -3 -2 -9 -7 1 1
marzo-14 0 3 -3 0 5 4
aprile-14 -1 1 -6 -5 3 3
maggio-14 -4 -2 -6 -2 2 2

 

Contatti

Per informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0259370.328, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda