Dal 1° gennaio 2019, tutte le fatture relative ad operazioni tra soggetti passivi residenti (operazioni B2B), comprese le relative eventuali variazioni, nonché quelle emesse nei confronti di consumatori finali (operazioni B2C) dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico.
Nel processo di trasmissione e ricezione della fattura elettronica svolge un ruolo fondamentale il Sistema di interscambio (Sdi) che ha il compito di ricevere la fattura elettronica in formato xml, effettuare i controlli formali sul file ricevuto e, in caso di esito positivo, trasmetterlo al destinatario.
Informazioni
11/04/2019
Fattura elettronica: è possibile procedere al pagamento dell’imposta di bollo
Sul sito della Agenzia delle Entrate nell’area riservata “fatture e corrispettivi” è disponibile il servizio per il versamento dell’imposta di bollo con i nuovi codici tributo.
10/04/2019
Estrazione di beni dal deposito IVA da parte di un rappresentante fiscale italiano di soggetto passivo estero
Autofattura analogica e nessun obbligo di Esterometro in caso di estrazione di beni dal deposito IVA da parte di un rappresentante fiscale italiano di soggetto passivo estero.
28/03/2019
Esterometro: da indicare anche gli acquisti da fornitori esteri privi di partita IVA
Nell’Esterometro vanno comunicati anche gli acquisti da soggetti non residenti e non stabiliti in Italia, privi di partita IVA in quanto beneficiano del regime di vantaggio delle “piccole imprese”.
26/03/2019
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Obbligo di certificazione annuale del bilancio da parte degli esercenti multi cassa e adozione di un processo di controllo interno la cui conformità deve essere periodicamente certificata da Società di revisione o di altri enti abilitati (CNR o istituti universitari).
20/03/2019
Prestazioni sanitarie rese da massofisioterapisti: divieto di emissione di fattura elettronica
Le prestazioni sanitarie B2C devono essere documentate con fattura analogica, quelle B2B con fattura elettronica.
19/03/2019
Pace fiscale : pubblicato il provvedimento attuativo per la regolarizzazione delle violazioni formali
L’Agenzia conferma che in caso di errata applicazione dell’inversione contabile, la sanatoria si perfeziona anche senza procedere alla rimozione dell’errore.