Il territorio di Monza e Brianza

"Una grande tradizione manifatturiera, capace di coniugare
qualità, ricerca, artigianalità e design"

I nostri progetti

Modello Brianza

-  Formazione

-  Top 1000 e Top 500+



MODELLO BRIANZA

Manifatturiero avanzato, sinergie territoriali e proiezione globale


La Brianza è un territorio che si distingue per la profondità e l'unicità del suo sistema industriale. Non è semplicemente un’area ad alta intensità produttiva, ma una piattaforma avanzata, manifatturiera e innovativa, un ecosistema basato sull'interconnessione tra diversi attori economici e sociali che alimenta una competitività capace di stare sui mercati mondiali.

La Provincia di Monza e Brianza conta oltre 80mila unità locali e 290mila addetti, un export che sfiora i 15 miliardi di euro, un PIL che supera i 34 miliardi di euro e, pur con una manifattura che sta affrontando le sfide complesse del contesto globale, secondo le aspettative delle imprese, si attente una ripartenza nel 2026. Sono i numeri di un territorio che, dopo Milano, è quello, in Lombardia, con la densità più alta di unità locali, addetti, PIL ed export se rapportata alla sua estensione territoriale L’ industria della Brianza, come di tutto il Paese, si trova di fronte alla sfida di rinnovare i propri vantaggi competitivi nel contesto di continuo cambiamento degli equilibri geopolitici e di una transizione digitale accelerata dallo sviluppo sempre più veloce dell’intelligenza artificiale generativa.

La Brianza è una delle piattaforme produttive che più di altre ha saputo tener agganciata l'economia italiana ai mercati mondiali e oggi sta vivendo una profonda trasformazione industriale che non riguarda esclusivamente le singole componenti ma, nel complesso, la capacità di innovare, essere sostenibili e attrattivi.

Il territorio è un “unicum”, per la coesistenza, virtuosa e sinergica, di micro, piccole, medie, grandi imprese. La forza della Brianza non è nella dimensione singola, ma nella densità e nella diversificazione, alimentata da una eterogeneità di vocazioni in tutti settori industriali altamente competitivi dove tradizione e innovazione creano un terreno fertile per la crescita economica. Un tessuto economico ricco di medie imprese e di solide aziende familiari, custodi di un saper fare d’eccellenza, radicate sul territorio e orientate a una visione strategica di lungo termine. Inoltre, la presenza di multinazionali estere, come dimostra anche la realtà del Vimercatese, territorio ricco di innovazione e ricerca, testimonia l'alto valore della nostra base produttiva e l'attrattività del territorio come hub per l'innovazione.

Questi elementi mettono appunto in evidenza l’esistenza di un modello attrattivo, credibile e sostenibile, che posiziona la Brianza come uno dei territori forti della Lombardia, dal quale può partire una via "alta" alla trasformazione industriale nel solco dell’innovazione e delle filiere produttive.  È per questo che possiamo parlare di un "Modello Brianza", che è tenuto insieme da una stretta collaborazione tra Istituzioni, Terzo Settore e Imprese e da reti di imprese e multiutilities che lavorano in sinergia su ambiente e sostenibilità con ricadute positive su tutto il territorio e sulla comunità. Questa coesione sociale, economica e sostenibile assicura welfare e integrazione e quindi competitività. Un ecosistema fertile per la creazione di talenti e competenze, meritando l’appellativo di Provincia STEAM. La promozione di iniziative come il Liceo STEAM, modello formativo voluto dalla Sede di Monza e Brianza di Assolombarda e unico in Lombardia, la presenza e il ruolo delle Academy aziendali, degli ITS, gli Istituti Tecnologici Superiori, come la Fondazione ITS “Rosario Messina” a Lentate sul Seveso e la Fondazione Green a Vimercate, oltre al nuovo “Polo dell’Innovazione” che sorgerà a Seregno, sono cruciali per rispondere alla domanda sempre più urgente delle imprese di competenze tecniche e tecnologiche sviluppate anche grazie al mondo della ricerca. In quest’ottica le ZIS, Zone di Innovazione e Sviluppo di Regione Lombardia possono essere un attivatore per rafforzare progettualità strategiche sul territorio.

Un altro pilastro fondamentale è l'eccellenza universitaria: il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, localizzato presso l'Ospedale San Gerardo, è un’eccellenza al di fuori dell’area metropolitana milanese e si colloca al 16° posto a livello nazionale e al 220° a livello globale nel campo della medicina. Tuttavia, tra le imprese, emerge l’esigenza di promuovere una maggiore integrazione del sistema universitario con gli studenti e con le imprese. Penso ad esempio alla possibilità di dar vita alle sedi distaccate del Politecnico e della Facoltà di Chimica legate rispettivamente alle imprese manifatturiere meccatroniche e del Pharma. Un legame che va costruito concretamente anche attraverso investimenti in infrastrutture non solo digitali per migliorare le connessioni, ma anche fisiche. Rendere gli spostamenti più veloci e sostenibili è un obiettivo da perseguire senza se e senza ma. La Metropolitana 5 fino a Monza, la M2 fino a Vimercate e la Pedemontana sono opere prioritarie e strategiche.

In un’ottica di sviluppo del territorio, le imprese stesse sono chiamate ad evolversi continuamente investendo sull’innovazione condizione primaria per aumentare la propria produttività, con benefici più ampi di valore creato per il territorio. Le nostre aziende non solo devono saper attrarre persone, talenti, idee, investimenti ma devono poter definire il loro ruolo di influenza sui decisori e il loro ruolo di attori strategici per la crescita.  

Imprese, territorio, progettualità sono le fondamenta sulle quali in questi anni possiamo dar vita al “Modello Brianza” che non parte dall’alto, ma da una presa di coscienza collettiva del territorio e delle imprese in primis. Un modello capace di lavorare e ottenere risultati misurabili per l’attrattività del territorio e per la competitività del sistema economico. Un modello che può essere scalabile se non per il tessuto industriale, un manifatturiero avanzato con vocazioni eterogenee che lo rendono unico, ma sicuramente per il processo che si può attivare mettendo a fattor comune le capacità e le progettualità dei singoli e muovendo così le leve per la crescita economica di un territorio.

____________________________________________________________________________

FORMAZIONE

RoboLab: orientamento e formazione gratuita per gli studenti con focus sulle STEM

Assolombarda, attraverso la sua Fondazione Ingegno ETS, ha realizzato, presso la sede di Monza, RoboLab, uno spazio laboratoriale in cui studenti e docenti possono sperimentare una didattica innovativa attraverso l’utilizzo di robot collaborativi industriali, robot umanoidi, strumenti di visione, kit robotizzati per l’apprendimento del coding, termocamere, postazione di training Factory Industry 4.0. Diversi gli obiettivi perseguiti:
➢ Favorire un orientamento informato degli studenti verso le STEM
➢ Promuovere la parità di genere
➢ Supportare il corpo docente nell’approccio alle nuove tecnologie
Le proposte didattiche di RoboLab sono offerte in forma gratuita alle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli ITS Academy, con formule specifiche adatte ai diversi pubblici.
Attivo da marzo 2021, RoboLab ha visto la partecipazione ad oggi di più di 7.000 studenti. Le lezioni in aula sono affidate a un gruppo di ‘Facilitatori’, studenti di ITS e università, formati annualmente sugli specifici contenuti tecnologici e sulla sicurezza. Le proposte didattiche sono progettate in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano; il laboratorio è gestito con il supporto operativo dell’Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda e il supporto economico di Fondazione Camerani e Pintaldi.

____________________________________________________________________________


Liceo Steam International Monza, il primo liceo Steam in Lombardia

Consapevole della necessità di sostenere la didattica laboratoriale, gli insegnamenti scientifici e tecnologici di avanguardia, la commistione dei saperi scientifici e umanistici, Assolombarda ha promosso e sostenuto l’avvio del primo Liceo Steam International della Lombardia.
Con Il liceo Steam si inaugura un nuovo modo di “fare scuola”: l’acronimo STEAM non è un elenco di discipline ma un focus didattico, relativo tanto ai contenuti quanto ai metodi. L’obiettivo principale è di insegnare a pensare criticamente ed efficacemente, esercitando il problem solving come approccio creativo ai problemi del mondo reale, attraverso gli strumenti della scienza e della matematica, delle arti e del design.
È un percorso sperimentale quadriennale, organizzato secondo gli obiettivi specifici di apprendimento di un Liceo Scientifico, opzione Scienze applicate. Garantisce quindi il raggiungimento degli obiettivi formativi in quattro anni invece che in cinque, allineandosi così agli standard europei. Gli insegnamenti STEAM alternano studio e attività pratiche, favorendo un continuo contatto con progetti reali proposti dalle aziende. Il percorso prevede un’articolazione dell’anno scolastico più flessibile (dal 1 ° settembre al 30 giugno), con una ripartizione in 3 trimestri, caratterizzati ognuno da un tema che funge da guida comune agli insegnamenti e da una verifica finale degli apprendimenti. Sono previsti insegnamenti in lingua inglese fino al 50% del monte ore didattico ed è modellato sul curricolo inglese Cambridge.
Assolombarda partecipa attivamente al percorso scolastico attraverso un Advisory Board con rappresentanti delle imprese associate, con l’organizzazione degli Action Learning Lab (laboratori immersivi di due settimane, finalizzati alla sperimentazione diretta e applicazione delle conoscenze e abilità in stretta connessione con le imprese), con la messa a disposizione del laboratorio di robotica RoboLab, con la raccolta e erogazione di borse di studio per gli studenti.

____________________________________________________________________________

Polo Innovazione Seregno, un nuovo spazio dedicato alla formazione tecnica e al trasferimento tecnologico

Assolombarda collabora con il comune di Seregno alla realizzazione di un ecosistema formativo e tecnologico per valorizzare il talento, alimentare l'innovazione e rafforzare la competitività delle imprese del territorio. La riqualificazione dell’ex clinica Santa Maria (circa 4.000 mq) consentirà la creazione di un hub dedicato a formazione avanzata, ricerca applicate e innovazione, con focus specifici su digitale, energia, meccatronica e automazione, turismo, marketing.
A partire dal 2027 si insedieranno quattro Istituti Tecnologici Superiori (ITS Angelo Rizzoli, ITS Green, ITS Lombardia Meccatronica, ITS InnovaProfessioni) con competenze complementari che consentiranno integrazione di competenze tecnologiche innovative, ibridazione di profili professionali, supporto alle start up e all’innovazione territoriale.
Nello specifico, Assolombarda gioca un ruolo strategico nella connessione tra imprese e formazione tecnica specializzata, nella raccolta dei fabbisogni aziendali, nell’attività di placement dei giovani diplomati, nel supporto all’orientamento in ingresso e in uscita al sistema ITS e all’attivazione delle filiere 4+2.

____________________________________________________________________________

Percorso professionale per operatore chimico, una nuova opportunità per giovani e imprese

La chimica e la farmaceutica, entrambi settori ad alto valore aggiunto, sono tra le principali specializzazioni del tessuto produttivo di Monza e Brianza. La chimica conta 134 unità locali e 3.500 addetti, incidendo per l'8% sul settore a livello lombardo. La farmaceutica, con 17 unità locali e oltre 3.200 addetti, rappresenta il 14% del totale del settore regionale. Nel 2024, l'export di questi due settori ha superato i 4 miliardi di euro, con 1,9 miliardi dal chimico e 2,1 miliardi dal farmaceutico. Complessivamente, questi settori rappresentano il 28% dell'economia provinciale e il 15% del totale chimico e farmaceutico regionale. Numeri che testimoniano la vitalità e l'importanza del nostro territorio in questa filiera strategica, costantemente alla ricerca di figure professionali competenti.
Le principali aziende del comparto hanno evidenziato la necessità, nei prossimi anni, di inserire operatori con competenze chimiche specifiche. Assolombarda ha avviato una collaborazione con la Scuola Borsa di Monza per l’apertura di un nuovo percorso triennale (con possibilità di proseguire con un quarto anno in apprendistato) di specializzazione in chimica industriale.
L'operatore delle produzioni chimiche si occupa del trattamento, lavorazione e conservazione di materie prime, semilavorati e prodotti chimici ed è responsabile della preparazione, regolazione, manutenzione e conduzione delle macchine e delle attrezzature proprie delle produzioni chimiche.
Attraverso l’Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, alcune aziende del territorio sono operativamente coinvolte nella realizzazione del nuovo percorso, che prenderà avvio a settembre 2026, supportando la scuola nella attività di micro-progettazione del percorso, docenza, tirocini, testimonianze, visite aziendali, supporto tecnico e scientifico nella realizzazione dei laboratori scolastici.

____________________________________________________________________________

Nuove opportunità per le aziende del design e legno: Assolombarda diventa socio dell’ITS Rosario Messina – Artwood Academy


Un altro passo avanti nella formazione di giovani figure professionali ad alto valore aggiunto.
A febbraio 2022 Assolombarda è entrata a far parte, in qualità di socio fondatore, dell’ITS Rosario Messina - Artwood Academy. 

Artwood Academy offre una proposta formativa in filiera, dall’istruzione dopo la terza media fino all’Alta formazione post-diploma, capace di riavvicinare i giovani alle professionalità del legno arredo e rispondere al fabbisogno occupazionale del territorio.
Presso la sede di Lentate sul Seveso sono attivi due percorsi dopo la terza media fino al diploma e tre percorsi di Alta formazione post diploma che coinvolgono ogni anno circa 250 studenti.

La struttura, di recente costruzione, presenta caratteristiche peculiari sia da un punto di vista funzionale che strategico, con una superficie di 2.900 mq più 1.500 mq di laboratori, dotati di attrezzature e macchinari ad alto contenuto tecnologico paragonabili a quelli realmente utilizzati dalle aziende. Sono ad esempio presenti attrezzature digitali con connessione a fibra ottica, strumenti di progettazione (CAD, Rendering, etc.), comunicazione digitale, prototipazione e interconnettività.

Il successo formativo riferito ai corsi conclusi nel 2020 è pari al 100 oscilla tra l'86 e il 94%.
Sono circa 120 le aziende che collaborano con la Fondazione per la realizzazione dei corsi mediante docenze, testimonianze, visite aziendali e tirocini.

Approfondimenti:
Fondazione ITS Rosario Messina - Offerta formativa >

ITS Messina 1
ITS Messina 2
ITS Messina 3

____________________________________________________________________________

Assolombarda Comune di Concorezzo e AFOL MB: insieme per l’inserimento degli alunni nelle imprese del territorio


Dai banchi di scuola alle imprese del territorio. Questo l’obiettivo della collaborazione avviata tra Assolombarda, il Comune di Concorezzo e il Centro di Formazione Professionale “G. Marconi” di Afol MB (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza).
Una collaborazione che ha portato all’inserimento degli alunni all’interno delle realtà economiche del territorio e alla progettazione di corsi di specializzazione pensati ad hoc per poter formare le professionalità richieste dalle imprese.
Grazie ad Assolombarda, ha preso il via un progetto con Schindler, la storica azienda di produzione e manutenzione di ascensori con sede a Concorezzo e AFOL che ha iniziato a progettare un corso tecnico professionale rivolto ai loro apprendisti con l’obiettivo di consolidare le loro competenze in ambito elettrico ed elettronico.

Leggi il comunicato >

____________________________________________________________________________

Avviato da Assolombarda il corso ITS in “Cloud e Data secutity”


Assolombarda e l’ITS Rizzoli in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Seregno, ha avviato il primo percorso formativo superiore in Cloud e Data Security.

Il corso, della durata di 2 anni, per un totale di 2.000 ore incluse 800 ore di stage presso le imprese, rappresenta un valido esempio di specializzazione post diploma in particolare sulle competenze digitali. Su queste ultime il nostro Paese sconta un consistente ritardo sia per la carenza di competenze digitali (in Italia solo il 36% della popolazione è in grado di utilizzare Internet in maniera complessa e diversificata contro il 50% di Francia e Spagna e il 70% del Regno Unito) sia per il basso numero di laureati in materie STEM (23,3% rispetto al 35,6% della Germania).

I dettagli del corso >

Corso ITS Seregno
Corso ITS Seregno 2
Corso ITS Seregno 3



____________________________________________________________________________

TOP Monza e Brianza

TOP 1000

Edizione 2025

Le “TOP 1000” imprese per fatturato della provincia di Monza e Brianza hanno ricavi riferiti al 2024 che vanno da un minimo di 8,1 milioni a un massimo di 4,1 miliardi di euro. Entrambe le soglie salgono rispetto allo scorso anno, con il fatturato massimo che torna sopra i 4 miliardi crescendo del 3,9% e quello minimo che aumenta del 2,9% dai 7,9 milioni della millesima di un anno fa.

Nel complesso, il fatturato delle 1000 aziende vale 69,8 miliardi euro e il risultato di esercizio, in somma algebrica, ammonta a 2,5 miliardi di euro. Il fatturato è così inferiore all’anno precedente del 2,3%, una contrazione relativamente contenuta se si considera il rallentamento complessivo dell’economia lombarda e italiana nell’ultimo biennio. Si evidenzia un calo più pronunciato per il reddito di esercizio, che dopo il forte aumento del 2023 scende del 13,3%. Anche se il risultato d’esercizio nel suo complesso è peggiorato, la quota di aziende in utile sul totale resta molto elevata, al 92,0%.

Dal punto di vista geografico tutti i 55 comuni ospitano almeno una delle aziende in classifica. Sono 17 i “comuni miliardari”, cioè quelli in cui le imprese attive superano il miliardo di ricavi cumulati. Per giro d’affari svettano Monza, con 12,3 miliardi di euro di fatturato, e Vimercate, con 9,7 miliardi di euro; seguono Agrate Brianza (6,4 miliardi di euro), Desio (5,2 miliardi di euro) e Lissone (3,8 miliardi di euro).

Top1000 - Ed 2025

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2025 di TOP1000il progetto di ricerca e di analisi economico-finanziaria delle 1000 maggiori imprese per fatturato, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2025 >
Leggi il comunicato stampa >
Guarda la gallery >

____________________________________________________________________________

Edizione 2024

Il 44,6% delle imprese di Monza e Brianza prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato rispetto al 2023, il 14,1% in stabilità, e ben il 41,3% in diminuzione, la percentuale più elevata registrata nel corso degli anni (ad eccezione del 2020). Per il 2025 quasi il 60% delle imprese prevede un incremento delle vendite, il 31,5% una stabilità e solo l’8,7% stima una contrazione. La difficoltà di reperimento di figure professionali adeguate è considerato il maggiore rischio temuto dalle imprese (83% dei rispondenti lo segnala come rischio ‘medio-alto’), ma consistenti sono anche le preoccupazioni lato domanda (64%).

La ricerca ha analizzato anche le imprese che sono cresciute di più, fra quelle presenti sia nella Classifica Top1000 di quest’anno che nella Classifica Top500+ del 2017. Ben 524 aziende che fanno parte della classifica 2024 erano già presenti nella classifica di 7 anni fa e il loro fatturato totale, pari a 34,7 miliardi di euro nell’esercizio di bilancio 2016, è aumentato di oltre il +50% arrivando a sfiorare 52,5 miliardi di euro nel 2023.

TOP 1000 Monza e Brianza

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2024 di TOP1000, il progetto di ricerca e di analisi economico-finanziaria delle 1000 maggiori imprese per fatturato, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda, in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2024 >

Guarda la gallery >

____________________________________________________________________________

TOP 500+

Edizione 2023

Le maggiori 800 imprese della Brianza registrano un nuovo record dei loro fatturati nel 2022, a 70,8 miliardi euro complessivi, con una redditività straordinaria al 14% in termini di ROE e con il 91% delle aziende in utile. Nel 2023, invece, emerge un quadro di luci e ombre. Nella prima metà dell’anno l’economia della Brianza ha continuato a crescere, seppur a una velocità ridotta rispetto al passato, con la produzione manifatturiera in ulteriore espansione rispetto al complesso dell’industria lombarda pressoché ferma, e con l’export che ha registrato un nuovo massimo di 7 miliardi di euro semestrale. Per la seconda parte dell’anno, tuttavia, gli imprenditori esprimono una crescente preoccupazione a causa del quadro internazionale fragile e incerto, del deterioramento della domanda, degli aumentati vincoli finanziari e della alta difficoltà nel reperire personale adeguato.

Top500

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2023 di TOP500+, il progetto di ricerca e di analisi economico-finanziaria delle 800 maggiori imprese per fatturato, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda e promosso in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2023 >

Guarda la gallery >

____________________________________________________________________________

Edizione 2022

Una TOP 500+ record, grazie a un sistema di imprese dinamico e innovativo

Il tessuto economico e produttivo della provincia di Monza e della Brianza si conferma reattivo e competitivo, tanto che il 75% delle imprese prevede di chiudere l’anno in corso con un aumento del fatturato rispetto al 2021. Anche nell’attuale difficile congiuntura economica, il territorio continua ad affermare, sia a livello regionale che nazionale, la sua vocazione di manifattura innovativa. Monza, infatti, è la seconda città lombarda dopo Milano per investimento delle imprese in ricerca e sviluppo, più di Bergamo e Brescia insieme.

Le 800 maggiori imprese che rientrano nella classifica Top hanno ricavi riferiti al 2021 che vanno da un minimo di 10,2 milioni a un massimo di 4,7 miliardi di euro, totalizzando un fatturato complessivo che raggiunge i 60,3 miliardi. La classifica è ricca di record: ben il 92% delle imprese sono in utile nel 2021, il ROE mediano è eccezionale e pari al 12,4%. Più della metà del fatturato delle 800 imprese si concentra nei primi cinque centri ovvero Monza, Vimercate, Agrate Brianza, Cesano Maderno e Lissone.

Top500 2022

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2022 di TOP500+, il progetto di ricerca e di analisi economico-finanziaria delle 800 maggiori imprese per fatturato, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda e promosso in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM.

-   Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2022 >
-   Top500+ edizione 2022 - Guarda la gallery >

Video emozionale ->

____________________________________________________________________________

Edizione 2021

Monza e Brianza: crescono l’export e gli investimenti in innovazione e digitalizzazione

Nel 2020, il tessuto economico della provincia di Monza e Brianza si è dimostrato molto reattivo e competitivo riaffermando la sua vocazione fortemente manifatturiera, e nel 2021 il 79% delle imprese del territorio prevede di chiudere l’anno sui livelli del 2019. È quanto emerge dalla classifica 2021 del “TOP 500+” e dalla survey sulle prospettive delle imprese di Monza e Brianza, entrambi realizzati dal Centro Studi di Assolombarda.

Nella classifica 2021 del “TOP 500+”, le 800 migliori aziende della provincia di Monza e Brianza hanno ricavi riferiti al 2020 che vanno da un minimo di 8 milioni a un massimo di 4,5 miliardi di euro. 

TOP 500 Monza Brianza 2021

Complessivamente il fatturato raggiunge 51 miliardi di euro e l’84% del totale delle imprese risultano in utile.

Sono queste le principali evidenze dell’edizione 2021 di TOP500+, il progetto di ricerca e di analisi dei dati economico-finanziari realizzato dal Centro studi Assolombarda, promosso da Assolombarda in collaborazione con PwC Italia e con il sostegno di Banco BPM, che coinvolge le 800 migliori imprese della provincia di Monza e Brianza.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2021 >

Guarda il video integrale dell'incontro TOP500+ Monza e Brianza

Il 15 dicembre 2021 è stata l’occasione per presentare la ricerca "Top500+ Le eccellenze di Monza e Brianza": un momento di confronto e un'occasione di riflessione tra istituzioni e mondo imprenditoriale sull’andamento e le previsioni economiche del tessuto produttivo del territorio.

____________________________________________________________________________

Edizione 2020

Il tessuto economico di Monza e Brianza conta oltre 74mila imprese, che occupano circa 273mila addetti e producono 24,6 miliardi di euro di valore aggiunto (l’8% dell’economia lombarda) e 9,7 miliardi di export.

Il manifatturiero è il vero traino dell’economia.  A Monza contribuisce con il 27% del valore aggiunto e il 30% della forza lavoro e si fonda su specifiche vocazioni produttive. Prima di tutto legno arredo e meccatronica, che comprende elettronica, metallurgia, meccanica. Seguite da chimica-farmaceutica e gomma-plastica.

Top500 2020

Le 800 migliori realtà imprenditoriali della provincia di Monza e Brianza che rientrano nella classifica 2020 del “TOP 500+” hanno ricavi che vanno da 8,9 milioni a 3,9 miliardi di euro: il fatturato complessivo (record anche quest’anno) è di 53,7 miliardi euro e il risultato di esercizio in somma algebrica è pari a 1,5 miliardi.

Leggi la ricerca sulle eccellenze di Monza e Brianza - Analisi 2020 >

Azioni sul documento