Regione Lombardia: call hub ricerca e dell’innovazione

Il 15 gennaio 2019 è stata ufficialmente aperta la "Call per progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell’innovazione quali hub a valenza internazionale”.

La call di Regione Lombardia, emanata nell'ambito del Por-Fesr 2014-2020, vuole incentivare e supportare la capacità innovativa del territorio lombardo, cercando di potenziare le infrastrutture di ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze. La scadenza della call prevista è il 28 marzo 2019. Per accedere al testo della call cliccare qui.

Panoramica sul bando

I progetti di ricerca e sviluppo che verranno presentati dovranno afferire ad una delle 7 Aree di Specializzazione della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione” S3:

  1. Aerospazio
  2. Agroalimentare
  3. Eco-industria
  4. Industrie creative e culturali
  5. Industria della salute
  6. Manifatturiero avanzato
  7. Mobilità sostenibile

A queste si aggiunge un'area trasversale "smart cities e communities".

Tali Aree di Specializzazione dovranno essere lette in chiave dei saperi degli 8 ecosistemi della regione Lombardia, basati sulla centralità della persona e dei relativi bisogni:

  1. Nutrizione
  2. Salute e life science
  3. Cultura e conoscenza
  4. Connettività e informazione
  5. Smart mobility and architecture
  6. Sostenibilità
  7. Sviluppo sociale
  8. Manifattura avanzata

Lo risorse complessivamente stanziate da Regione Lombardia sono pari a 70 milioni di euro. Le spese ammissibili devono essere di importo non inferiore a 5 milioni di euro e l'investimento dovrà essere realizzato nell’ambito di sedi operative localizzate in Lombardia, generando ricadute positive nel territorio della regione. La conclusione dei progetti dovrà essere fissata a 30 mesi dalla data di avvio.

Per maggiori informazioni sul bando è possibile scrivere alla seguente mail: 

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Azioni sul documento

Telefono Email
Felice Lopane 0258370409 Felice.Lopane@assolombarda.it