PNRR: pubblicato l’avviso “Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali”

I Centri nazionali previsti saranno 5, per il settore scienze della vita sarà dedicato allo sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA.

Il 18 dicembre è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il “Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S".

Il MUR, in attuazione dell’Investimento 1.4- Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technology – nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR, finanzia con tale Avviso la creazione di 5 Centri Nazionali dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici coerenti con le priorità dell’agenda della ricerca europea e con i contenuti del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027. 

I 5 Centri Nazionali (CN) saranno creati rispetto alle tematiche:

  1. Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni
  2. Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)
  3. Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA
  4. Mobilità sostenibile
  5. Bio-diversità

I CN saranno finalizzati alla creazione e/o al rinnovamento/ammodernamento di infrastrutture e laboratori di ricerca, alla realizzazione e allo sviluppo di programmi della ricerca), e alla valorizzazione dei risultati della ricerca.

I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali possono essere esclusivamente le Università statali e gli Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR.

Ogni proposta progettuale è finalizzata alla creazione di un CN in una delle 5 tematiche oggetto dell’avviso, organizzato con una struttura di governance di tipo Hub&Spoke e finalizzato alla realizzazione di un programma di ricerca. L’Hub è il soggetto attuatore, costituito da Università statali ed Enti pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e può prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca e di altri soggetti pubblici o privati, altamente qualificati nella tematica di ricerca oggetto del CN.

Tutte le informazioni al seguente link.

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences DeskTel. 0258370.409-517 per approfondimenti.

Azioni sul documento