MIT4LS SUB2020: al via l'invio delle candidature per lo start up bootcamp

Meet in Italy for Life Sciences riserva alle startup vincitrici della selezione un programma dedicato

Sono aperte le selezioni per la partecipazione allo StartUp Bootcamp 2020 - MIT4LS SUB2020, l’iniziativa all’interno del Meet in Italy for Life Sciences - MIT4L - dedicata alle startup e realtà emergenti che operano nei settori:

  • Dispositivi medici
  • Applicazioni ICT per la salute
  • Farmaceutico
  • Nutraceutico
  • Medicina, salute umana e benessere
  • Filiere correlate

e promossa da numerosi fondi di investimento ed operatori del settore.

MIT4LS è il principale evento internazionale di networking nel settore delle scienze della vita in Italia, che quest’anno, giunto alla settima edizione, si apre con un Bootcamp2020 per proseguire a Genova dal 12 al 14 maggio del 2021, presso i Magazzini del Cotone.

Le richieste di partecipazione allo StartUp Bootcamp 2020 verranno selezionate da un comitato di valutatori ed investitori specializzati. I candidati selezionati si immergeranno poi in un percorso imprenditoriale su misura, attraverso sessioni di approfondimento tenute da coach esperti del settore, che li aiuteranno ad affinare il loro approccio al business ed alla comunicazione del loro valore innovativo.

Il percorso si concluderà con un pitch (virtuale o in modalità ibrida se le condizioni lo consentiranno) davanti a potenziali partner aziendali e investitori internazionali il 30 ottobre 2020.

Alla fine dell’evento una giuria di esperti assegnerà il titolo per la start-up più innovativa del MIT4LS2020 e il Premio Speciale offerto da Zcube-OpenZone, destinato alla start-up con la migliore soluzione nelle aree di interesse di ZCube (digital health, diagnostica e gestione dei pazienti nelle fasi di prevenzione, predizione e gestione post-acuto per le patologie neurodegenerative e respiratorie).

Il Premio Speciale consiste nella messa a disposizione della start-up vincitrice di uno spazio ufficio in area condivisa, presso l’iniziativa OpenZone S.p.A., e di un programma di mentoring e supporto composto da 12 giorni uomo nei 12 mesi successivi alla conclusione dell’iniziativa, oltre che nella possibilità di fruire gratuitamente della partecipazione al programma di incontri organizzati presso OpenZone (Open Talks e incontri con gli Zoners). Il valore del premio è di 10.000 euro.

La selezione delle proposte sarà effettuata dal Comitato di Valutazione basandosi su:

  • Esperienza e competenze del team
  • Descrizione della soluzione proposta e del contesto relativo (in termini di chiarezza e solidità tecnico-scientifica)
  • Potenziale di mercato
  • Strategia di marketing e descrizione del landscape competitivo
  • Flusso dei ricavi e credibilità piano finanziario
  • Qualità del pitch allegato 

Come candidarsi

I candidati devono scaricare il modulo di domanda, l’informativa e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali dal link seguente e inviare: a) la domanda compilata in tutte le sue sezioni; b) il file del pitch e c) l’autorizzazione al trattamento dei dati firmata all’indirizzo: SUB2020mit4ls@meetinitalylifesciences.eu.

Il livello minimo richiesto di sviluppo della soluzione proposta  (nella candidatura è TRL≥4 Tutto il materiale delle candidature deve essere presentato in lingua inglese.

Scadenza presentazione domande: 29 maggio, ore 17:00 (posticipata all'8 luglio).

Per maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti: https://meetinitalylifesciences.eu/bootcamp/

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda