Milano Life Sciences Forum 2020

Nella sua terza edizione, il Milano Life Sciences Forum si è trasformato in un evento digitale di tre giorni in diretta sul webmagazine di Assolombarda, Genio & Impresa. Il Forum, in ogni sua edizione, si pone l’obiettivo di favorire un confronto su tre tematiche strategiche e prioritarie per cittadini, imprese, policy maker e istituzioni che operano nel mondo della salute.

L'edizione 2020 del Milano Life Sciences Forum ha visto la partecipazione di oltre 470 persone, che hanno avuto l'opportunità di assistere al dibattito e alle relazioni tenute da alcuni dei più importanti stakeholder della sanità in Italia e nel mondo.

Tra le numerose istituzioni coinvolte, la European Medicines Agency, il Ministero della Salute, l'Agenzia Italiana del Farmaco

Durante l'incontro sono stati presentati due report strategici che evidenziano sia la rilevanza della Filiera Life Sciences in Italia e in Lombardia, sia il valore delle istituzioni lombarde nell'ambito della ricerca clinica. In fondo alla pagina le presentazioni accessibili e i Report presentati nel corso del Forum.

Per rivedere i tre appuntamenti del forum è possibile accedere alla pagina dedicata su Genio & Impresa.

Il razionale dell'edizione 2020

L’emergenza COVID-19 sta producendo effetti importanti per la sanità in Italia e nel mondo, colpendo duramente i sistemi economici e di welfare, le filiere produttive e la popolazione. Tuttavia, sono proprio i momenti di maggiore crisi quelli in cui si possono aprire delle finestre di opportunità per migliorare l’ambiente in cui operiamo come persone e realtà istituzionali.

A partire dall’esordio dell’epidemia, poi tramutatasi in pandemia, la Filiera Life Sciences (ospedali, azienda farmaceutiche, aziende med tech, …) ha supportato in modo continuo e costante i Sistemi Sanitari Internazionali per garantire da un lato la tenuta del sistema (quindi la continuità dei percorsi di cura e gestione del cittadino-paziente), e dall’altro lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di ridurre l’impatto del virus SARS-CoV-2 e/o agire sullo scenario futuro della salute pubblica a livello mondiale.

Il Milano Life Sciences Forum, nell’edizione 2020, intende avviare una riflessione che parte dal ruolo degli ospedali, delle aziende del mondo Life Sciences e dei professionisti di questo settore per fare luce sul futuro della sanità in Lombardia, in Italia e nel mondo.

Futuro, innovazione e collaborazione sono il file rouge dei tre appuntamenti tematici, che avranno l’obiettivo di fare luce sull’importanza della salute e sul ruolo che la filiera Life Sciences riveste per la salute del Paese e dei cittadini.

Il Milano Life Sciences Forum è realizzato con la collaborazione del Cluster lombardo scienze della vita.

Calendario

Venerdì 27 novembre, ore 10:30

Il ruolo della Filiera Life Sciences per il futuro dell’Italia

Modera: Federico Lega, Professore Associato presso l’Università Statale di Milano

Le istituzioni coinvolte: Ministero della Salute, Regione Lombardia, AIOP, Confindustria Dispositivi Medici, Farmindustria, Federchimica-Assobiotec

Venerdì 4 dicembre, ore 10:30

Scenario COVID-19: verso una nuova gestione della sanità in Regione Lombardia, in Italia e nel mondo

Modera: Carlo Signorelli, Professore Ordinario presso l'Università Vita-Salute San Raffaele

Le istituzioni coinvolte: Ministero della Salute, Organizzazione Mondiale della Sanità, World Federation of Public Health Associations, Cluster lombardo scienze della vita

Venerdì 11 dicembre, ore 10:15

Il ruolo della ricerca clinica per la salute di oggi e di domani

Modera: Gualberto Gussoni, Coordinatore Scientifico del Centro Studi di Fondazione FADOI

Le istituzioni coinvolte: Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Regione Lombardia

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Felice Lopane, , Tel. 02 58370409.