In arrivo i nuovi bandi della EDCTP per la ricerca e sviluppo sulla malaria

Nel secondo trimestre del 2018 la European & Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP) lancerà undici inviti a presentare proposte. Due dei principali bandi saranno dedicati alla ricerca sulla malaria.

La European & Developing Countries Clinical Trials Partnership è impegnata da più di 100 anni nel rendere il mondo libero dalla malaria. Tuttavia, per porre fine a questa patologia sono ancora necessari molti sforzi e una combinazione di approcci medico-scientifici.

L'EDCTP, dà priorità alla ricerca e allo sviluppo di nuovi farmaci e combinazioni di farmaci, studi su popolazioni ad alto rischio, investendo anche nella prevenzione, sostenendo lo sviluppo di nuovi vaccini.

Nel secondo trimestre del 2018, l'EDCTP lancerà due bandi completamente dedicati alla ricerca sulla malaria:

  • Strategic action for overcoming drug resistance in malaria;
  • Strategic action for the comparison, selecting and development of malaria vaccine candidates.

 

Il quadro di finanziamento di queste iniziative ricade nell'ambito H2020-EDCTP2. Il primo, consiste nel partenariato pubblico-privato tra Paesi Europei e Paesi in via di sviluppo per studi clinici (EDCTP2) e il secondo nel Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell'Unione Europea (Horizon 2020). Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata.

 

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Azioni sul documento