Migliorare l'accesso dei pazienti alle tecnologie mediche innovative nell'Unione europea

Consorzio europeo per sviluppare un “Approccio armonizzato ai primi studi di fattibilità per i dispositivi medici nell’Unione europea” (HEU-EFS)

Il Consorzio HEU-EFS ha annunciato la sua creazione. Il progetto quadriennale, finanziato dall’Innovative Health Initiative nell’ambito del programma quadro Horizon Europe e che coinvolge 22 organizzazioni pubbliche e private in tutta Europa (tra cui SEE e Svizzera), mira a migliorare il percorso di generazione di prove iniziali per gli innovatori di dispositivi medici. Ciò contribuirà a favorire l’accesso alle tecnologie innovative per i pazienti con bisogni insoddisfatti, a rafforzare l’eccellenza dello sviluppo clinico, ad aumentare l’attrattiva dell’UE e a sostenere l’efficienza dei Sistemi Sanitari.

HEU-EFS si concentrerà sullo sviluppo di un approccio armonizzato all'EFS per i dispositivi medici nell'Unione europea . Gli EFS sono piccoli studi clinici progettati per ottenere informazioni approfondite su una tecnologia medica innovativa nelle prime fasi del processo di sviluppo, prima di avviare una sperimentazione clinica più ampia.

Il Consorzio svilupperà e convaliderà un approccio solido e unificato per consentire informazioni tempestive sulla generazione di prove tecnologiche e per rendere l’UE un ambiente favorevole per intraprendere l’EFS. Ciò contribuirà a migliorare l’efficienza e l’efficacia dello sviluppo dei prodotti e garantirà che l’UE possa attrarre investimenti in innovazioni efficienti incentrate sul paziente e per l’utente finale che apportano valore al Sistema Sanitario.

Clicca qui per leggere il Comunicato stampa

Contatti

Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370840.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda