Tesi di laurea

Inserito tra i 50 progetti strategici “Far volare Milano”, il Progetto “Tesi di Laurea” si propone di coinvolgere le imprese associate - prevalentemente manifatturiere e di dimensione medio-piccola - nella stesura di elaborati accademici di giovani laureandi (sia “tesine” di fine triennio, sia tesi di laurea di fine biennio magistrale) che abbiano come oggetto aspetti di peculiarità e/o di eccellenza di cultura aziendale. L’idea di fondo del progetto è di valorizzare, da diverse angolazioni e punti di vista disciplinari, le valenze (gestionali-organizzative, tecnologiche, culturali, etiche etc.) delle imprese associate.

I temi su cui vengono individuati i casi di studio oggetto delle tesi riguardano la vita e l'organizzazione dell’impresa, nell'accezione più ampia e multi-disciplinare: dall'organizzazione aziendale alle strategie di innovazione e sviluppo; dai modelli di HR Management e di Welfare alle iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR); dall'identità e immagine aziendale alla sostenibilità ambientale dei processi produttivi.

Per questo le tesi coinvolgono, a seconda dei casi di studio, tutti i Corsi universitari, da quelli di tipo scientifico-tecnologico a quelli economico-sociali, fino a quelli umanistici.

Tesi di laurea con le imprese

Tesi di laurea con le imprese

 

Un'iniziativa pensata per:

Il progetto si propone di:
accrescere la consapevolezza delle imprese su loro caratteristiche positive, anche in un’ottica di comunicazione interna ed esterna;
favorire la visibilità e la circolazione in ambito associativo di prassi ed esempi di buona gestione di imprese associate, specie se poco noti;
innescare processi di reciproca conoscenza e collaborazione università-impresa;
avvicinare gli studenti universitari al mondo dell’impresa.
  • accrescere la consapevolezza delle imprese su loro caratteristiche positive, anche in un’ottica di comunicazione interna ed esterna;
  • favorire la visibilità e la circolazione in ambito associativo di prassi ed esempi di buona gestione di imprese associate, specie se poco noti;
  • innescare processi di reciproca conoscenza e collaborazione università-impresa;
  • avvicinare gli studenti universitari al mondo dell’impresa.