Perù: economia solida e interscambio commerciale in crescita

Un mercato con un buon piano di investimenti tra i punti di forza del paese. I settori maggiormente attrattivi per tali investimenti sono: l'energetico, il minerario, il turistico, il forestale, il tessile, quello della pesca, l’agri-business e quello degli idrocarburi.

Il Perù gode attualmente di un’economia solida. I livelli di inflazione e la svalutazione sono bassi e il PIL è in crescita. Anche la disoccupazione e il debito pubblico sono in calo.

Le tariffe doganali sono più basse rispetto alla media regionale. Per favorire l’interscambio commerciale, il Perù, inoltre, ha aderito al Trattato di Libero Commercio con l’Europa (dal 2013) ed ha presentato domanda di ammissione tra i paesi dell’OCSE.

Il paese partecipa anche all’Alleanza del Pacifico, che da sola rappresenta la quinta economia al mondo per popolazione e la settima per quantità di esportazioni. Questo mercato comune permette la libera circolazione di beni, servizi, investimenti e persone e favorisce la cooperazione tra i membri per il raggiungimento di obiettivi comuni nei campi dell’istruzione, dell’innovazione, della scienza, della tecnologia e dello sviluppo sociale. Lo status di paese membro ha consentito al Perù di acquisire maggiore rilevanza a livello mondiale e di espandere la propria zona di libero commercio, aumentando le proprie esportazioni e contemporaneamente aprendo il proprio mercato a un maggior numero di investimenti esteri.

L’elezione di un nuovo governo nel 2016 ha significato l’avvio di un nuovo programma di investimenti, che prevede per il 2017 e 2018 la realizzazione di circa 40 progetti nell’ambito di collaborazioni pubblico-private, per un investimento totale di più di 15 miliardi di dollari. Saranno coinvolti i settori dell’energia, dei trasporti, dell’approvvigionamento idrico, della sanità e delle telecomunicazioni.

Il programma governativo prevede anche un focus sulla riduzione della disparità nella distribuzione del reddito e sulla lotta alla corruzione, al fine di rendere le procedure di appalti pubblici più trasparenti.

Stabilità economica, clima favorevole agli investimenti e libero accesso ai mercati hanno permesso al Perù di posizionarsi tra i primi posti nella classifica dei paesi dell’America Latina, secondo le agenzie di rating.

A disposizione le guide sulla situazione economica attuale, gli accordi e gli scambi commerciali e le opportunità di investimento in Perù.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda