Mozambico: missione imprenditoriale dedicata ai settori dell’agroindustria, delle infrastrutture e dell’energia - Maputo, 19-21 maggio

L’iniziativa, guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, sarà dedicata ai settori dell’agroindustria, delle infrastrutture e dell’energia, comparti che presentano opportunità particolarmente rilevanti per le nostre imprese.

Confindustria, insieme con i Ministeri degli Esteri e dello Sviluppo Economico ed i partner della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, organizzerà una Missione imprenditoriale in Mozambico dal 19 al 21 maggio 2014. 

La visita di maggio si concentrerà sull’illustrazione delle opportunità di business nelle tre filiere agroindustria, infrastrutture ed energia, prevedendo incontri mirati con le istituzioni responsabili dello sviluppo dei piani collegati, nonché con enti ed imprese locali. 

Programma della missione

Il programma della missione vedrà una sessione di apertura alla presenza del Vice Ministro Calenda. A seguire si terranno una sessione di incontri con le imprese mozambicane ed approfondimenti settoriali. 

La lingua di lavoro sarà l’inglese. 

Adesione all'iniziativa

Le imprese interessate a prender parte all’iniziativa devono registrarsi attraverso il seguente link: https://sites.google.com/a/ice.it/mozambico_2014/ entro il 14 aprile 2014, compilando il form di adesione dedicato. Allo stesso link è disponibile anche il programma della missione.

Non saranno prese in considerazione le richieste di adesione incomplete, ricevute in altro modo o oltre il termine indicato.

La partecipazione alla missione è gratuita. Le spese di viaggio e alloggio restano a carico di ciascun partecipante.

Per consentire una consapevole adesione alla missione, considerate le peculiarità del mercato e lo stadio di sviluppo del paese, si evidenzia che le principali opportunità esistenti per le imprese italiane sono sostanzialmente occasioni di investimento, più che immediati riscontri di tipo commerciale.

Qualora il profilo dell’azienda iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità o di criticità rispetto alla natura della missione o alle caratteristiche del mercato, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

Catalogo

E' prevista la realizzazione di un catalogo per facilitare i contatti con le controparti locali. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione come inserite all’atto dell’adesione.

Le aziende partecipanti dovranno inviare, contestualmente all’iscrizione, il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: mozambico2014@ice.it.

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita e le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante che dovrà provvedere ad effettuare in autonomia le relative prenotazioni di volo e hotel e comunicarle all’indirizzo e-mail logistica@confindustria.it, così come l’eventuale prenotazione in altra struttura alberghiera, oppure se si è già presenti in loco.

Queste informazioni dovranno essere comunicate entro il 9 maggio 2014 pena l’esclusione dalle sessioni di incontri previsti dal programma.

Ciascun partecipante dovrà prenotare anche il volo in maniera autonoma secondo le proprie esigenze. Nei giorni di arrivo e partenza indicati in programma, gli organizzatori metteranno a disposizione trasferimenti da e per gli aeroporti in coincidenza dei voli di maggiore affluenza.

Precisiamo che, per la durata della missione, i transfer per la delegazione saranno organizzati esclusivamente da e per la struttura alberghiera che sarà successivamente indicata.

Per chi lo desidera è prevista la possibilità di usufruire (a pagamento) di un servizio di transfer privato (aeroporto - hotel) da richiedere direttamente all’hotel. 

Gli organizzatori provvederanno inoltre a prevedere gli opportuni trasferimenti da e per le sedi dei lavori previsti nel programma. 

Formalità per l’ingresso in Mozambico

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi. E’ indispensabile che il proprio passaporto abbia almeno due pagine in bianco.

Visto d’ingresso: necessario, da richiedere, prima della partenza, all’Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma: via Filippo Corridoni 14 - 00195 Roma - tel. 0637514675, fax 0637514699, e-mail consolato@ambasciatamozambico.it.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.713/321, e-mail mei@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda