Iran: missione imprenditoriale plurisettoriale a Teheran, 28 - 30 novembre

L’iniziativa, guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, avrà carattere plurisettoriale, con focus specifico su ambiente ed energie rinnovabili, meccanica, apparecchiature e attrezzature medicali, materiali edili e automotive.

La Missione si propone di identificare e approfondire le opportunità di collaborazione commerciale e industriale che la prevista progressiva fine delle sanzioni renderà possibili tra l'Iran e il nostro sistema produttivo.

Programma della missione

Il programma dei lavori (in allegata la versione preliminare) prevede:

29 novembre mattina: Business Forum Italia – Iran alla presenza di rappresentanti istituzionali e imprenditoriali di entrambi i Paesi; durante l’incontro saranno presentate le opportunità di collaborazione e di investimento offerte dal Paese mediorientale alle nostre imprese.

29 novembre pomeriggio: per le realtà imprenditoriali appartenenti ai settori Ambiente ed Energie Rinnovabili e Apparecchiature e Attrezzature Medicali saranno previsti incontri con Autorità ministeriali e decision maker, mentre per le aziende dei comparti Meccanica, Materiali Edili e Automotive saranno in programma incontri bilaterali con potenziali controparti iraniane.

30 novembre mattina: per le aziende appartenenti ai settori Ambiente ed Energie Rinnovabili e Apparecchiature e Attrezzature Medicali saranno organizzati incontri con Associazioni di categoria e Camere di Commercio locali, mentre i comparti Meccanica, Materiali Edili e Automotive potranno proseguire con gli incontri di b2b con le controparti iraniane o effettuare visite aziendali .

NB: il programma è in continuo aggiornamento, si consiglia perciò di controllarne costantemente gli aggiornamenti su questo sito.

Il visto, per il rilascio del quale sono necessari da 7 a 10 giorni lavorativi, è richiesto per tutti i tipi di passaporto (ordinario, di servizio e diplomatico). Si consiglia di far domanda per il Visto di Affari.
La documentazione da consegnare per ottenere il visto di entrata in Iran è la seguente:
passaporto valido sei mesi con tre pagine consecutive libere;
due fotografie formato tessera;
un formulario debitamente compilato (in allegato);
lettera di invito (da parte del Ministero dello Sviluppo Economico);
ricevuta del bonifico bancario (60 Euro) da effettuare presso la Banca Nazionale del Lavoro (BNL) Ag. 12 di Roma - P.zza S. Emerenziana 24 - sul canto corrente N. 17707, intestato all' Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma - ABI 01005-CAB 03212. Il pagamento potrà essere effettuato anche in loco in contanti o con carta di credito e bancomat. La cifra da corrispondere è richiesta per i soli passaporti ordinari, non per quelli di servizio e quelli diplomatici.
Si segnala che il visto potrà essere richiesto soltanto presso gli Uffici della sezione consolare di Roma e non presso quella di Milano.
Contatti della sezione consolare dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma per ricevere informazioni sull’ottenimento del Visto:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Tel: +39 06 86214478-80
Fax: +39 06 86215287
Per ulteriori informazioni si invitano a consultare i seguenti siti: http://www.ambasciatairan.it/it/ambasciata/consolati/consolato-di-roma/visto.html e http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/iran.html.
Ulteriori informazioni sulla procedura di richiesta del visto saranno fornite con successiva comunicazione

Settori coinvolti

Ambiente ed energie rinnovabili: trovandosi ad affrontare i crescenti costi sociali ed economici dell'inquinamento e della progressiva scarsità di risorse idriche, il Governo iraniano ha indicato le energie rinnovabili e l'ambiente come comparti di massima priorità in una prospettiva di medio termine.

Il Paese è interessato ad affrontare i problemi derivanti dalla inadeguata e inefficiente gestione delle risorse idriche e dei servizi pubblici urbani ambientali, come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Con riferimento alle energie rinnovabili, in particolare solari e geotermiche, le Autorità iraniane vogliono sperimentare alcune soluzioni operative gestionali di tipo Build Operate Transfer (BOT), Buy Back Agreement (BBA) ed assimilabili, per poi replicarle e diffonderle su tutto il territorio.

Meccanica: con particolare interesse per le macchine per l'agricoltura, macchine per la lavorazione del marmo, macchine per la lavorazione delle materie plastiche, macchine per la lavorazione dei metalli, macchine per la lavorazione della ceramica, macchine per la lavorazione del legno, macchine per la lavorazione del cuoio e delle calzature.

Apparecchiature e attrezzature medicali: con un valore stimato nel 2013 in 832,5 milioni di dollari, il mercato iraniano dei medical device dipende per il 90% dalle importazioni.

Materiali edili: il settore dell’edilizia e delle costruzioni continua ad essere uno dei settori più importanti e dinamici dell’economia iraniana a causa dell’alto tasso di crescita e della struttura demografica della popolazione che ormai ha raggiunto gli 80 milioni di abitanti e si stima raggiungerà i 100 milioni nel 2040-50. La crescita demografica e l’alto tasso di urbanizzazione impongono all’Iran, tra le altre cose, la costruzione di nuovi e moderni alloggi ed adeguate infrastrutture urbane: non solo grandi edifici ad alta concentrazione di abitazioni popolari ma anche abitazioni di lusso, centri commerciali, strutture alberghiere, uffici, strade, ferrovie, metropolitane ed aeroporti.

Automotive: l'Iran è considerato il più promettente mercato dopo quelli dei cosiddetti BRIC: gran parte della popolazione iraniana, infatti, non possiede un’auto e più di metà delle auto circolanti, stimate intorno ai 14 milioni di unità, ha oltre vent’anni. L’Iran potrebbe tornare non solo ai livelli produttivi ante 2012 – 2013 che hanno fatto dell’automotive una solida realtà nel Paese, ma anche “aprire” grandi opportunità ai gruppi automobilistici occidentali per utilizzare quella collocazione strategica per espandersi e consolidarsi in Medio Oriente e in Africa. Inoltre, molto importante è la richiesta di metanizzazione per taxi e autobus. Focus della missione saranno infatti anche taxi, bus, camion a metano e GPL.

Adesione all'iniziativa

Le imprese interessate a partecipare alla missione devono confermare la propria adesione compilando il form di registrazione disponibile a questo link entro il 4 ottobre prossimo, alla voce “Iscrizione all’evento”. Per le adesioni ricevute oltre la data indicata non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.

Ove il profilo dell’azienda iscritta agli incontri bilaterali non fosse in linea con gli interessi delle controparti locali, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

Inserimento nel catalogo

E' prevista la realizzazione di un catalogo al fine di facilitare i contatti con le controparti presenti. Ogni azienda partecipante avrà una pagina dedicata; le informazioni contenute nel catalogo saranno le stesse inserite da ogni impresa nel sito web utilizzato per la registrazione all’iniziativa. Per essere inseriti nel catalogo devono inviare, contestualmente all’iscrizione nel sito, il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: iran2015@ice.it.

Organizzazione e logistica

Le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante che dovrà provvedere ad effettuare in autonomia le relative prenotazioni di volo e alberghiere sulla base delle indicazioni che verranno successivamente fornite attraverso circolare logistica.

Formalità di ingresso in Iran

Per entrare in Iran è necessario il passaporto in corso di validità per i successivi sei mesi dalla data di partenza e un visto obbligatorio da ritirare presso la sezione consolare della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia, via Nomentana 363 - 00162 Roma e aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

Il visto, per il rilascio del quale sono necessari da 7 a 10 giorni lavorativi, è richiesto per tutti i tipi di passaporto (ordinario, di servizio e diplomatico). Si consiglia di far domanda per il Visto di Affari.

La documentazione da consegnare per ottenere il visto è la seguente:

  • passaporto valido sei mesi con tre pagine consecutive libere;
  • due fotografie formato tessera;
  • un formulario debitamente compilato (in allegato);
  • lettera di invito (da parte del Ministero dello Sviluppo Economico).

ricevuta del bonifico bancario (60 Euro) da effettuare presso la Banca Nazionale del Lavoro (BNL) Ag. 12 di Roma - P.zza S. Emerenziana 24 - sul canto corrente N. 17707, intestato all' Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma - ABI 01005-CAB 03212. Il pagamento potrà essere effettuato anche in loco in contanti o con carta di credito e bancomat. La cifra da corrispondere è richiesta per i soli passaporti ordinari, non per quelli di servizio e quelli diplomatici.

Si segnala che il visto potrà essere richiesto soltanto presso gli Uffici della sezione consolare di Roma e non presso quella di Milano.

Contatti della sezione consolare dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma per ricevere informazioni sull’ottenimento del Visto:

Tel: 06 86214478-80

Fax: 06 86215287

dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Per ulteriori informazioni si possono consultare i seguenti siti: http://www.ambasciatairan.it/it/ambasciata/consolati/consolato-di-roma/visto.html e http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/iran.html.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.321, e-mail mei@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda