Il Vademecum dell’esportatore in formato app per iPad

La prima app di Assolombarda è dedicata alle PMI interessate a operare sui mercati esteri.

Che cos’è il Vademecum

Il Vademecum per l'esportatore è un’applicazione per iPad creata da Assolombarda per le imprese interessate a internazionalizzarsi. L’app contiene un set completo di strumenti per aiutare le imprese che vogliono aprirsi al mercato estero fornendo loro tutte le informazioni utili per supportare al meglio le strategie di internazionalizzazione.

L’app eAbroad è composta da:

  • un questionario di autovalutazione che permette di capire la propensione dell’imprenditore e la preparazione organizzativa dell’impresa all’internazionalizzazione;
  • una guida pratica sugli aspetti da considerare per operare sui mercati esteri (il “decalogo dell’esportatore”);
  • la segnalazione di appuntamenti e notizie che l’Associazione dedica all’internazionalizzazione;
  • le informazioni relative ai desk e agli sportelli informativi di Assolombarda.


A chi si rivolge il Vademecum

Il Vademecum è un’app pensata soprattutto per le PMI e si rivolge a:

  • imprenditori che non sono ancora operativi sui mercati internazionali ma sono interessati a farlo tenendo sotto controllo tutte le variabili necessarie per sfruttare al meglio questa opportunità;
  • imprese che, pur essendo già presenti su mercati internazionali, vogliono tenere a portata di mano un promemoria dei passi da compiere;
  • tutti gli interessati agli aggiornamenti informativi e agli appuntamenti proposti da Assolombarda in tema di internazionalizzazione.


Il questionario di autovalutazione

Compilando un questionario di 46 domande – in parte motivazionali e in parte legate alle risorse (economico-finanziarie, produttive, commerciali, umane e strategiche) che l’azienda è in grado di attivare in un processo di internazionalizzazione, l’utente è in grado di ottenere:

  • un profilo che illustra l’effettiva propensione dell’impresa all’internazionalizzazione e il suo livello di preparazione rispetto al conseguimento di questo obiettivo;
  • un insieme di consigli utili a colmare le eventuali lacune, con le indicazioni per sfruttare al meglio i servizi e le opportunità (informative, formative, di assistenza mirata, di networking ecc.) messe a disposizione da Assolombarda.


Il decalogo dell’esportatore

Il decalogo rappresenta un percorso in dieci tappe verso e per l’internazionalizzazione, con tutte le informazioni che è necessario conoscere per intraprendere questo processo.

Il decalogo è completato da una check list che permette di verificare, in modo ancora più puntuale rispetto al questionario iniziale, i fattori di criticità rispetto alla capacità competitiva dell’impresa sui mercati internazionali.

La possibilità di compilare la check list ogni volta che lo si desidera permette di tenere monitorate le azioni di miglioramento intraprese dall’azienda.

Le informazioni e gli appuntamenti

Il Vademecum dell'esportatore propone una rassegna di tutte le informazioni relative all’internazionalizzazione pubblicate da Assolombarda sul suo sito Internet, più alcune informazioni dedicate ai soli utenti dell’app, e una rassegna degli appuntamenti che l’Associazione organizza sullo stesso tema. Informazioni e appuntamenti sono aggiornati sistematicamente.

Desk e sportelli

L’app contiene un accesso diretto ai desk e sportelli di Assolombarda in grado di supportare il processo di internazionalizzazione delle imprese sotto diversi aspetti.

Da un lato, i Desk Paese (Cina, Giappone, Russia e Canada) offrono alle imprese le informazioni necessarie per operare sui rispettivi mercati, in termini di legislazione, dogane e fisco, agevolazioni agli investimenti, manifestazioni fieristiche, contatti con un network di professionisti e/o agenzie governative per l'individuazione di partner per la commercializzazione, la produzione e la distribuzione in loco, individuazione di aree industriali e contatti con le amministrazioni locali.

Dall’altro, gli Sportelli Marchi e brevetti, Anticontraffazione ecc. supportano le imprese nell’affrontare problematiche specifiche connesse anche con i processi di internazionalizzazione.

Disponibile su AppstoreCome usufruire dell’app

Il Vademecum dell'esportatore è disponibile nell’AppStore di Apple e può essere scaricato gratuitamente su qualunque dispositivo iPad.

L’accesso al questionario di autovalutazione e alle pagine dei desk e sportelli è libero. Per accedere alle altre sezioni dell’app, riservate alle imprese associate, è necessario inserire le stesse credenziali (username e password) che si utilizzano per il sito Internet www.assolombarda.it.

Il video tutorial

Contatti

Per ulteriori informazioni sull’app è possibile rivolgersi alla Piccola Impresa (02.58370.245/729, e-mail piccola.impresa@assolombarda.it) e all’Area Mercato e Impresa (02.58370.321/713, e-mail mei@assolombarda.it) di Assolombarda.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda