Canada: seminario sul settore food. Milano, 16 settembre

Confindustria organizza, con il supporto di Assolombarda, un seminario dedicato al settore food in Canada, in preparazione della missione commerciale a marzo 2015.

 

Tale iniziativa intende costituire una parte operativa di spicco dell’intero Progetto Canada che, nel suo complesso, si articolerà in diverse azioni volte a promuovere soprattutto quei prodotti tipici dell’industria alimentare d’alta gamma che, pur essendo fortemente richiesti, non hanno una presenza sul territorio capace di soddisfare le richieste dei consumatori e per i quali il rinnovato contesto di collaborazione tra l’Europa e il Canada potrà offrire interessanti opportunità di business. La formalizzazione del Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA), avvenuta nell’ottobre 2013, porterà infatti ad un’ampia area di libero scambio tra l’Unione europea e il Canada, creando i presupposti per il consolidamento del nostro export alimentare nel Paese anche attraverso una maggiore tutela delle indicazioni geografiche e contrasto del fenomeno dell’Italian Sounding previsti nell’Accordo.
In preparazione della missione di Marzo 2015, verranno realizzati dei seminari di tipo formativo e informativo per le aziende interessate. La tappa di Milano si terrà martedì 16 settembre presso Assolombarda (sala falck…).
Gli incontri avranno un taglio tecnico e vedranno il coinvolgimento di esperti del food & wine canadesi che interverranno sulle potenzialità di mercato, le tendenze di acquisto, gli strumenti finanziari a disposizione delle aziende italiane e le modalità di esportazione in Canada, anche alla luce dei cambiamenti legati all’entrata in vigore del CETA.
Nel chiedere fin da ora di dare la più ampia diffusione dell’iniziativa alle vostre aziende associate al fine di inserire l’evento nelle rispettive agende, ci riserviamo di fornire tempestivamente ulteriori informazioni e il programma completo dei seminari.
Le manifestazioni di interesse per prendere parte ai seminari di Roma o Milano del Progetto Canada potranno essere inviate attraverso la compilazione del modulo allegato, che dovrà pervenire entro il 18 Luglio all’indirizzo m.salemi@confindustria.it.
In allegato le bozze dei programmi di Roma e Milano ed il modulo di adesione.
Si segnala infine che una volta realizzati i seminari suddetti verranno richieste le adesioni a partecipare alla missione imprenditoriale in Canada, del 23-27 Marzo 2015, la cui partecipazione per le imprese sarà completamente gratuita, ad esclusione dei costi di viaggio e soggiorno (saranno stipulate apposite convenzioni alberghiere) e della fornitura e spedizione dei propri prodotti in Canada

Informazioni principali

Incontro
Canada: seminario sul settore food
Organizzato da: Confindustria e Assolombarda
16 settembre 2014, sala Falck, ore 15.00-18.00
Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano

Partecipazione gratuita

Progetto Canada

Il seminario si inserisce nel Progetto Canada di Confindustria, che prevede una missione commerciale a marzo 2015.

Il Progetto si articolerà in diverse azioni volte a promuovere i prodotti tipici dell’industria alimentare d’alta gamma in Canada. La formalizzazione del Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA), avvenuta nell’ottobre 2013, porterà infatti ad un’ampia area di libero scambio tra l’Unione europea e il Canada, creando i presupposti per il consolidamento dell'export italiano in Canada anche attraverso una maggiore tutela delle indicazioni geografiche .

Seminario

In preparazione della missione di marzo 2015, verranno realizzati dei seminari per le aziende interessate.

Gli incontri avranno un taglio tecnico e coinvolgeranno esperti del food & wine canadesi: i temi affrontati saranno le potenzialità di mercato, le tendenze di acquisto, gli strumenti finanziari a disposizione delle aziende italiane e le modalità di esportazione in Canada, anche alla luce dei cambiamenti legati all’entrata in vigore del CETA.

Modalità di iscrizione

Le aziende interessate al seminario devono inviare la scheda di adesione allegata entro il 18 luglio all’indirizzo m.salemi@confindustria.it e in copia a mei@assolombarda.it.

Le aziende che parteciperanno al seminario potranno valutare la partecipazione alla missione commerciale dal 23 al 27 marzo 2015: i costi a carico delle imprese saranno solo solo quelli di viaggio e di soggiorno (saranno stipulate apposite convenzioni alberghiere) e per la fornitura e spedizione dei propri prodotti in Canada.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda