Internazionalizzazione: avviso pubblico per partecipare al Progetto di Regione Lombardia

Il progetto prevede percorsi di accompagnamento gratuiti in 10 mercati strategici. Prima tranche Sud Africa, Iran e Cina.

Avviso di selezione

Con l'avviso di selezione (allegato) per la partecipazione delle MPMI lombarde alle attività 2016, prende il via il progetto “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo”.

Il progetto è inserito nel quadro dell'Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo, prevede un percorso articolato di attività (formative, coaching e match-making, missione imprenditoriale, follow-up e monitoraggio) dedicate a 10 paesi strategici per la Lombardia.


I primi 3 percorsi nel 2016 avranno come focus il Sudafrica (17-20 ottobre), Iran (12-15 Novembre) e Cina (dicembre 2016). Nel 2017 sono previsti percorsi in ulteriori 7 paesi e saranno l’oggetto di un nuovo avviso di selezione.


IMPORTANTE: ogni percorso paese potrà accogliere un massimo di 20 imprese, sarà quindi fatta una selezione in caso di un numero maggiore di adesioni. La selezione sarà fatta in base ad una serie di criteri indicati nel bando. In caso di parità di valutazione, sarà considerato l'ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

La partecipazione al programma è completamente gratuita (eccetto costi di viaggio e soggiorno).

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate potranno inviare un’unica domanda di partecipazione all’anno, indicando quali siano le iniziative di interesse. Ogni azienda potrà partecipare anche a più di una attività prevista, fermo restando che, per ciascun percorso, verrà data priorità alle imprese che non abbiano ancora partecipato al progetto.
Per aderire, le imprese dovranno inviare la domanda di partecipazione, seguendo le modalità indicate nell'avviso di selezione, entro il 4 ottobre 2016 per il percorso in Sudafrica, il 10 ottobre 2016 per l’Iran e il 24 ottobre 2016 per la Cina e di darne segnalazione anche a Giulia Repetto (giulia.repetto@assolombarda.it), per consentire un nostro monitoraggio.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Giulia Repetto, tel. 02 58370.497 e-mail:giulia.repetto@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail:

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda