Bando per le MPMI lombarde: incoming di buyer esteri a HOMI

Il 25 marzo si apre il bando per la selezione di 100 MPMI lombarde dei settori living, tavola, profumazioni, outdoor, tessile per la casa, accessori moda, bijoux e gioielleria per la partecipazione gratuita alla fiera HOMI.

Il bando, che rientra nel quadro del progetto "Supporto all'internazionalizzazione delle PMI lombarde" di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fiera Milano SpA, mette a disposizione delle imprese selezionate un pacchetto di servizi gratuiti che include:

  • la partecipazione alla manifestazione fieristica internazionale HOMI (ex Macef), in programma dal 13 al 16 settembre 2014 presso il quartiere fieristico di Rho Fieramilano, con uno stand pre-allestito di 12 mq (inclusivo di assicurazione, utenze e quota di adesione);
  • l'organizzazione di incontri d’affari con buyer esteri appositamente selezionati e invitati sulla base dell’interesse dell’impresa con servizio di interpretariato collettivo;
  • un percorso di preparazione propedeutico alla partecipazione alla fiera e agli incontri con i buyer per meglio gestire le opportunità di contatto con clienti potenziali;
  • assistenza specialistica sulle tematiche internazionali (contrattualistica, dogane, fiscalità, trasporti, ecc.) utile per l’orientamento verso nuovi mercati.

Requisiti per l'ammissione

I  requisiti essenziali per l’ammissione al progetto per le Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde sono i seguenti:

  • essere imprese manufatturiere, industriali e artigiane con sede legale e/o operativa attiva in Lombardia;
  • avere un numero di addetti tra 4 e 249;
  • avere un fatturato tra € 500.000 e € 20.000.000;
  • essere alla prima partecipazione alla fiera e/o non avere partecipato alle ultime due edizioni (MACEF settembre 2013 e HOMI gennaio 2014);
  • operare nei comparti compresi nell'offerta merceologica di HOMI: living, tavola, profumazioni, outdoor, tessile per la casa, accessori moda, bijoux e gioielleria.

Modalità di presentazione delle domande

La presentazione della domanda di ammissione dovrà essere effettuata in forma telematica attraverso il portale di Unioncamere Lombardia, tel. 02607960.1, e-mail internazionalizzazione@lom.camcom.it, PEC unioncamerelombardia@legalmail.it, dalle ore 12.00 del 25 marzo fino alle ore 12.00 del 9 maggio.

E' disponibile l'elenco dei settori merceologici presenti a HOMI.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.321/713, e-mail mei@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
1 Ott

Imprese svedesi e italiane: un aperitivo di networking con focus su progetti green

hh 17:00 - 19:30

8 Ott

Valore in dogana

hh 15:00 - 16:30

5 Nov

Dogane, Incoterms e trasporti internazionali

hh 15:00 - 16:30

Focus Cina - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 12 settembre 2024

Focus Cina - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Milano, 12 settembre 2024

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale. Webinar, 10 settembre 2024

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale. Webinar, 10 settembre 2024

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione. Webinar, 11 giugno 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Focus Colombia - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy. Incontro ibrido, 30 maggio 2024

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda