Canada: accordo di libero scambio UE-Canada (CETA). Aggiornamento

In vista dell’entrata in vigore dell’Accordo di Libero Scambio UE-Canada, la Commissione Europea pubblica la procedura da seguire per usufruire della liberalizzazione daziaria.

L’entrata in vigore provvisoria dell’Accordo di Libero Scambio UE-Canada (CETA) – approvato dal Parlamento europeo lo scorso mese di febbraio – inizialmente prevista per il mese di aprile è slittata a causa di rallentamenti nell’iter di approvazione da parte del Senato canadese e delle modifiche legislative necessarie da parte delle Province del Québec e dell’Ontario. Indicativamente, sembrerebbe probabile che l’iter si possa concludere nelle prossime settimane e l’Accordo possa comunque entrare in vigore prima dell’estate.

Nel frattempo la Commissione europea ha reso nota la procedura che le imprese devono seguire per poter beneficiare della liberalizzazione daziaria prevista dall’intesa.

Nel testo dell’accordo CETA, contrariamente a quanto accade per la maggior parte degli accordi di libero scambio, non si fa riferimento al certificato di circolazione EUR 1 che, di conseguenza non è da utilizzarsi negli scambi con il Canada. I prodotti di origine preferenziale devono essere accompagnati da una dichiarazione d’origine e, nel caso di esportazioni di valore superiore ai 6.000 euro l'esportatore DEVE ESSERE REGISTRATO nella banca dati REX (Registered Exporter). L'azienda esportatrice deve pertanto:

  • fare richiesta del numero di “Esportatore registrato” REX attraverso l'apposito formulario (allegato 1) da inviare ai competenti uffici doganali (allegato 2);
  • ricevere il numero di registrazione REX da indicare nella “dichiarazione di origine” (allegato 3) che dovrà essere allegata ai documenti commerciali descrittivi del prodotto.

Ulteriori approfondimenti riguardo ai rapporti commerciali e la cooperazione doganale UE-Canada sono disponibili alla pagina della Direzione Generale Fiscalità e Dogane al seguente link

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail .

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda