LendLease presenta il progetto per l'ex area Expo

Verrà realizzato un grande parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione di livello internazionale unico in Italia.

Lo scorso 28 novembre la società LendLease, vincitrice del bando aperto da Arexpo, ha presentato il progetto per il masterplan e per lo sviluppo di parte dell'area (dove sorgeranno attività private) su cui si è svolta Expo 2015.

L'investimento

Il valore finanziario dell'operazione è di 671 milioni, spalmati per 99 anni.

Il progetto

Il progetto sarà definitivo nei prossimi mesi e sarà supportato dallo studio torinese di architettura Ratti.

Nel dettaglio: nella parte Nord Est dell'area sorgerà il campus scientifico della Statale di MilanoPalazzo italia sarà una delle sedi dello Human Technopole, centro di ricerca e catalizzatore della sinergia tra ricerca scientifica e filiera life science, che conta su un finanziamento di 150 milioni di euro all'anno per 10 anni. A Ovest di Palazzo italia ci sarà l'ospedale Galeazzi di Milano, mentre a Sud del Decumano si insedieranno le aziende del settore farmaceutico (già una cinquantina hanno inviato manifestazioni di interesse).

La strada che unisce l'entrata ad Est e quella a Ovest - Decumano -  sarà un "parco lineare di 1,5 km": una strada di percorsi verdi e alberi. Il progetto prevede anche di estendere il parco al Campo base, il quartier generale dell'Expo; la piantumazione di 3 mila nuovi alberi; 4 mila mq di vasche di depurazione; 4 mila mq di specchi d'acqua e 4 km di nuove piste ciclabili; utilizzo di auto elettriche e di autobus a guida autonoma: sarà quindi una città del futuro.

Per guardare il video di presentazione del progetto clicca qui.

Tempistiche

Da dicembre è previsto il rilascio progressivo (a semestre) degli spazi a Human Technopole che sarà a regime entro il 2024.

A gennaio la Conferenza dei servizi dei servizi darà titolo al Galezzi di insediare il proprio cantiere e completare le proprie strutture entro 3 anni.

Nel 2019 inizieranno i lavori per le zone destinate alle attività private.

Al momento non è stato ancora rilasciato un cronoprogramma dei lavori per l'intera area.

Documenti

La documentazione e gli avvisi sono consultabili sul sito di Arexpo .

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Emanuela Curtoni, tel. 0258370447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it
Valeria Lupatini, tel 0258370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda