Arexpo: masterplan e progetto di sviluppo realizzati da LendLease

Il consorzio vincitore della gara guidato dalla società australiana LendLease avrà in concessione parte dell'area per 99 anni.

Lo scorso 9 novembre l'amministratore delegato di Arexpo Giuseppe Bonomi ha firmato l'atto ufficiale di aggiudicazione della gara per la realizzazione del masterplan e dello sviluppo di parte dell'area che ha ospitato Expo Milano 2015.

Il bando prevedeva una concessione di 99 anni in diritto di superficie su cui sviluppare da 250 a 480 mila metri quadri di Slp, (superficie lorda di pavimento), a cui si aggiungono 30 mila metri quadri di housing sociale, a fronte del pagamento di un canone annuale.

Il consorzio vincitore del bando è risultato primo sia nella valutazione tecnica sia nelle offerte economiche riguardanti il masterplan e il canone di concessione. Nel corso dei 99 anni il concessionario verserà ad Arexpo 671 milioni di euro a valori attuali. Dopo i primi 10 anni, e per tutto il periodo successivo, il versamento sarà infatti di 7,2 milioni che, considerando una inflazione teorica del 2%, comporterà un versamento complessivo di oltre due miliardi di euro.

Manifestazioni di interesse pervenute

A oggi sono pervenute ad Arexpo oltre 50 manifestazioni di interesse. Questi insediamenti si aggiungeranno alla presenza del centro di ricerca Human Technopole e dei dipartimenti scientifici dell’Università Statale di Milano e dell’Ospedale Galeazzi per la realizzazione di un Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione come stabilito dalle linee guida di Arexpo nel settembre del 2016.

Documenti

La documentazione e gli avvisi sono consultabili sul sito di Arexpo.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Emanuela Curtoni, tel. 0258370447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it
Valeria Lupatini, tel 0258370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda