Progetto “Ti racconto un’Impresa”

Concept

Un percorso fotografico affidato a studenti universitari o delle scuole medie superiori che, dopo aver visitato e conosciuto un’mpresa associata, sono chiamati  a sviluppare  un plot narrativo da tradurre in 20-25 scatti; le foto saranno esposte nel foyer dell’Auditorium Assolombarda e si alterneranno per lasciare spazio a nuove aziende e nuove scuole.
Per l’apertura di ciascuna mostra è prevista un’inaugurazione e un momento di comunicazione che prevede interviste, da parte di Telelombardia, agli studenti partecipanti e a rappresentanti delle aziende “raccontate”.
Tutte le mostre “monografiche” troveranno successivamente spazio sul sito di Assolombarda.

Destinatari

  • Studenti di Master Universitari
  • Studenti di scuole medie superiori

 

Principali Step

  • Organizzazione di una prima visita “conoscitiva” dell’azienda da parte degli studenti;
  • Elaborazione da parte degli studenti di un percorso tematico e concettuale da sviluppare;
  • Organizzazione di un secondo momento in azienda in cui realizzare il reportage vero e proprio (fotografie e video);
  • Definizione del percorso espositivo

 

Obiettivi

  • Diffondere valori e saperi della cultura d’impresa;
  • Proseguire nella collaborazione di Assolombarda con le scuole e le università attraverso progetti didattici mirati allo sviluppo di conoscenze e abilità specifiche;
  • Incoraggiare la conoscenza e il confronto tra studenti e imprenditori;
  • Valorizzare le imprese associate;
  • Valorizzare la sede di Assolombarda.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda