Sviluppo: per Confindustria misure utili alla crescita

Comunicato stampa di Confindustria sul decreto sviluppo approvato in Consiglio dei Ministri.

Roma, 15 giugno 2012 - Riteniamo che il decreto approvato oggi in Consiglio dei Ministri contenga provvedimenti utili per lo sviluppo. In particolare apprezziamo le misure in materia di infrastrutture, di project bonds, di efficienza energetica e riqualificazione degli edifici. Sono rilevanti anche le misure per un migliore  sfruttamento delle risorse energetiche nazionali.

Apprezziamo altresì  le misure in materia di finanza d’impresa, soprattutto negli aspetti riguardanti la gestione delle crisi e le procedure di semplificazione oltre che  della srl semplificata.  L’istituzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale è un passaggio cruciale per la realizzazione degli obiettivi fissati dall’Unione Europea in materia di sviluppo digitale e per la competitività dell’intero paese.

Riteniamo altresì importanti gli interventi per ridurre i tempi della giustizia civile.

Auspichiamo che altre misure, peraltro attese e considerate fondamentali per la crescita del nostro Paese, siano assunte a breve. Ricordiamo tra queste il credito d’imposta per la ricerca, che rappresenta uno strumento essenziale per lo sviluppo e la competitività delle imprese, e l’elevazione del tetto per le compensazioni fra crediti e debiti fiscali. Riteniamo indispensabile  che le misure decise oggi, in particolare in materia di internazionalizzazione, siano dotate di risorse finanziarie certe, stabili nel tempo e accessibili da parte dei soggetti che effettivamente operano sul territorio a sostegno della competitività delle imprese. A questo fine va vista positivamente la decisione di procedere alla valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico.

Ci auguriamo che l’iter parlamentare di approvazione sia rapido e diventi l’occasione per aprire un confronto a tutto campo con le imprese e le parti sociali sulle priorità per la competitività del nostro sistema economico.

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda