L’impegno delle imprese milanesi per lo sviluppo sostenibile

Assolombarda sottoscrive la Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale di Confindustria e ospita il primo dei tre incontri di presentazione a livello nazionale.

Milano, 4 aprile 2012 – Assolombarda e un primo gruppo di 80 imprese associate hanno sottoscritto la Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale promossa da Confindustria quale strumento volontario di indirizzo a favore delle imprese e associazioni che vogliono adottare azioni e comportamenti virtuosi nel campo dello sviluppo sostenibile.

“Assolombarda condivide e persegue da sempre i valori legati alla sostenibilità ambientale, ed è proprio per questo che abbiamo sottoscritto la Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale, un’iniziativa che rientra nella collaborazione nata tra Confindustria e Ministero dell’Ambiente per contribuire attivamente alla prossima Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile”, dichiara il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini. “Il periodo di crisi che stiamo vivendo ci deve far pensare a un nuovo modo di governare, produrre, organizzare, liberi da schemi e convenzioni. È un’opportunità - aggiunge Meomartini - di cambiamento che dobbiamo saper cogliere e in cui la sostenibilità riveste un ruolo fondamentale, sapendo coniugare aspetti di tutela ambientale, innovazione tecnologica, e responsabilità sociale”.

20120404_Sostenibilita_2Business e ambiente rappresentano temi sempre più congiunti che trovano nell’area milanese numerosi esempi di realtà produttive particolarmente attente alle tematiche dello sviluppo sostenibile, ma anche di aziende che hanno fondato su questa tematica il proprio core business, offrendo prodotti, tecnologie e servizi nei diversi settori inerenti la sostenibilità ambientale ed energetica come dimostra l’esperienza del Green Economy Network.

Per Assolombarda la sottoscrizione della Carta è stato lo sbocco naturale di un percorso che la vede impegnata da anni su questo fronte. In modo diretto con il contenimento dei consumi energetici e l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della sede, e indirettamente con decine di incontri promossi ogni anno per sviluppare la cultura ambientale nelle imprese associate e il dialogo costante con gli interlocutori, pubblici e privati che si occupano di queste tematiche sul territorio.

20120404_Sostenibilita_3Proprio in Assolombarda si è tenuto il primo dei tre incontri del road show “L’impegno dell'industria italiana per lo sviluppo sostenibile” con il quale Confindustria porterà la Carta sul territorio nazionale: da un lato, l’illustrazione dei contenuti del documento e della relativa Guida Operativa; dall’altro, l’opportunità per uno scambio di esperienze a livello di sistema, per stimolare le imprese meno dinamiche ad avviare un percorso in materia di sostenibilità ambientale. Sono intervenuti, tra gli altri, Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda, Aldo Fumagalli Romario, Presidente Commissione Sviluppo Sostenibile Confindustria, Paolo Soprano, Dirigente del Ministero dell’Ambiente.

 

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda