Il Ministro Maurizio Sacconi ed Emma Marcegaglia all’Assemblea di Assolombarda

Si è tenuta al Conservatorio Giuseppe Verdi l’Assise annuale degli imprenditori dell’area milanese.

Milano, 13 giugno 2011 – Affluenza record all'Assemblea aperta con l’Inno di Mameli eseguito al pianoforte da Luca Lavuri, brillante allievo del Conservatorio di Milano.

Agli oltre mille imprenditori presenti hanno portato il loro saluto il neo Sindaco Giuliano Pisapia, che ha proposto di lavorare a un tavolo comune per la semplificazione burocratica e il federalismo fiscale, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e il Presidente della Regione Roberto Formigoni.

Numerosissimi, come sempre, i temi affrontati dal Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini, che ha raccontato un anno di Assolombarda fissando gli obiettivi per il futuro, e ha dato spazio a un brevissimo filmato sul ‘fare impresa’ realizzato dai due giovani videomaker Stefano e Lorenzo Lodovichi.

Al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi il compito di rappresentare il Governo all’appuntamento annuale con gli imprenditori milanesi, mentre la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ha chiuso i lavori intervenendo sui temi ‘nazionali’.

Decisamente nutrita la partecipazione di esponenti di punta della business community e delle istituzioni locali e nazionali. Tra i moltissimi imprenditori presenti, Marco Tronchetti Provera, Fedele Confalonieri, Gianfelice Rocca, Diana Bracco, Giorgio Squinzi, Franco Bernabè, Elio Catania. E, insieme a loro, Corrado Passera, Dieter Rampl, Luigi Abete, Giuseppe Guzzetti, Andrea Moltrasio, Giuseppe Vegas, Mario Monti, Carlo Sangalli, Bruno Ermolli, Gianpiero Cantoni e Giuseppe Sala.

In platea anche una folta rappresentanza del Governo e delle forze politiche con, tra gli altri, il Vice Presidente alla Camera Maurizio Lupi e i Sottosegretari Giacomo Caliendo, Stefania Craxi, Mario Mantovani e Daniela Santanchè.

Moltissime, a loro volta, le personalità della vita politica, culturale, economica e sindacale milanese, tra cui il Commissario straordinario del Governo per l’Expo Letizia Moratti, il Prefetto Gian Valerio Lombardi, il Questore Alessandro Marangoni, la Presidente del Tribunale Livia Pomodoro, il Procuratore Capo Edmondo Bruti Liberati, il Presidente della Fondazione Casa della Carità Don Virginio Colmegna, il Presidente della Triennale Davide Rampello e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil Milano.

Particolarmente numerosi anche i rappresentanti del Corpo Consolare di Milano e le autorità del territorio: dai sindaci di molti Comuni delle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza, al presidente della Camera di Commercio di Monza; dal presidente della Provincia di Lodi al prefetto di Lodi. A conferma delle relazioni consolidate che Assolombarda intrattiene con loro ma, anche, dell’attenzione particolare che nell’ultimo anno l’Associazione ha dedicato ai temi dell’internazionalizzazione e del territorio.

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda