Export: accordo Assolombarda e Banca Popolare Vicenza

A disposizione un plafond di 35 milioni di euro per le esportazioni in Cina, India e Brasile.

Milano, 29 maggio 2013 – Il Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza, Samuele Sorato, e il Direttore Generale di Assolombarda, Antonio Colombo, hanno siglato un importante accordo di collaborazione che ha l’obiettivo generale di offrire un supporto al tessuto produttivo dell’area milanese.

Grazie all’intesa le aziende associate potranno trovare una consulenza finanziaria avanzata ed un valido e concreto sostegno nell’attività di internazionalizzazione, in questa prima fase soprattutto verso Cina, India e Brasile.

Banca Popolare di Vicenza favorirà le aziende associate ad Assolombarda con specifiche linee di credito per un importo totale di 35 milioni di euro. In particolare, la Banca, nell’ambito dei numerosi servizi messi a disposizione della clientela, anche grazie ai 51 accordi in essere con banche estere di 29 Paesi, agevolerà le
attività di esportazione delle aziende associate ad Assolombarda mettendo a disposizione queste linee di credito presso un importante numero di Istituti in Cina, India e Brasile.

L’intervento della Banca prevede la possibilità per gli associati ad Assolombarda, nelle trattative con i Clienti esteri, di offrire loro l’opportunità di finanziare l’acquisto. Il cliente estero infatti, recandosi presso una delle banche del suo Paese identificate da Banca Popolare di Vicenza, potrà chiedere di accedere alla convenzione in essere e poter pagare a vista il debito, nei confronti dell'Esportatore italiano, ricevendo dilazioni importanti dalla Banca estera, che avrà a disposizione una specifica linea di credito concessa dalla Banca Popolare di Vicenza.

In questo modo le operazioni di esportazione, dal punto di vista commerciale e finanziario, vengono notevolmente facilitate con un rilevante beneficio per le aziende locali in termini di liquidità. Il plafond viene messo a disposizione presso alcune delle principali banche estere di Cina, India e Brasile, e successivamente potrà essere esteso anche ad altri paesi in base alle esigenze delle imprese associate.

“L’accordo sottoscritto con la Banca Popolare di Vicenza – ha dichiarato Antonio Colombo - rientra tra  le iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle nostre associate. Nella difficile congiuntura attuale, l’export è una delle poche leve su cui possono contare le imprese. Per essere sempre più competitive sui mercati esteri devono essere in grado di offrire ai propri clienti una produzione di qualità, ma anche agevolazioni in termini di pagamento. E questo accordo è una risposta a tale esigenza. I mercati selezionati sono quelli sui quali il nostro export va potenziato e quelli che dalla nostra indagine annuale sui processi di internazionalizzazione risultano maggiormente interessanti per le aziende”.

“La convenzione con Assolombarda – ha dichiarato Samuele Sorato – conferma l’impegno del nostro Istituto a favore delle imprese del territorio; nonostante il periodo di incertezza che stiamo attraversando, Banca Popolare di Vicenza continua a fornire risposte concrete ed immediate e ad investire nelle aziende sane e con buone prospettive di continuità e crescita. Nel 2012 la nostra Banca ha erogato quasi 3 miliardi di euro di nuovi finanziamenti, con una crescita del 2,4 rispetto allo 0,6 del sistema. Grazie alla Struttura Estero e a Nord Est Merchant, la merchant bank del Gruppo, affianchiamo le imprese nelle operazioni di rafforzamento patrimoniale, innovazione, finanza strutturata e internazionalizzazione, che sono le leve fondamentali per uscire dalla crisi”.

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda