Bancopass: connessi al credito

Un nuovo servizio gratuito per le imprese associate per rendere più facile, trasparente e veloce la relazione con la banca.

Milano, 11 marzo 2013 – E’ stato presentato oggi in Assolombarda Bancopass®, il nuovo servizio messo a punto dall’Associazione per migliorare la relazione tra banca e impresa che permetterà alle aziende di ottenere da parte delle banche: un contatto facile e diretto, un migliore grado di conoscenza, tempi di risposta certi, un rapporto rapido anche se cambia il referente.

Il servizio è basato su alcuni strumenti gratuiti che le imprese associate potranno ottenere dal sito di Assolombarda che si integrano con i servizi di analisi finanziaria e di accompagnamento nella relazione già offerti e che sono stati validati e condivisi dalle principali banche del territorio.

Il primo di questi strumenti è un software personalizzato con i dati dell’azienda che aiuta ad analizzarli, averli tutti a portata di mano, ordinati e ben organizzati, recuperarli facilmente ogni volta che servono, inviarli ad Assolombarda per confrontarsi e approfondire l’analisi. Inoltre, il software permette di produrre delle proposte di elenchi di documentazione da presentare alle banche in occasione delle diverse esigenze.

Il secondo elemento è un modello di presentazione aziendale proposto da Assolombarda e condiviso dalle banche che aiuta le imprese a fornire una presentazione il più possibile completa e, nello stesso tempo, ben organizzata e facile da leggere. Alle imprese che si presenteranno con questo documento gli istituti di credito che hanno aderito al progetto, UniCredit, BNL-Gruppo BNP Paribas, Gruppo UBI-BPCI, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Banca Monte dei Paschi di Siena, Cariparma - Gruppo Credit Agricole, garantiranno tempi massimi di risposta da 16 a 30 giorni.

20130311_bancopass_2Il terzo elemento è un modello per costruire delle proiezioni di Conto Economico, utilizzabile incontrando i funzionari dell’Area Finanza di Assolombarda, che permette di allegare alla propria presentazione anche un documento che riassume non solo l’evoluzione dei numeri, ma anche le ipotesi con le quali essi sono stati definiti.

“Oggi le aziende, specialmente le più piccole, non possono più permettersi di non investire nella comunicazione con le banche”, ha sottolineato Nicolò Codini, Vice Presidente di Assolombarda con delega al credito, “sappiamo che chiediamo alle imprese uno sforzo importante, ma non sono sole. Assolombarda le può accompagnare lungo tutto il percorso. Dedicare un po’ di tempo a questa opportunità permetterà di risparmiarne molto di più negli anni, anche solo per il fatto di poter usare lo stesso documento per tutte le banche”.

“Da sempre chiediamo al sistema bancario di migliorare la capacità di leggere e comprendere le situazioni aziendali e alle imprese di migliorare la capacità di rappresentare con trasparenza le proprie esigenze per accedere al credito”, ha aggiunto Antonio Colombo, Direttore Generale di Assolombarda, “ora Assolombarda, oltre a essere un luogo abituale in cui banche e imprese si incontrano per trovare le migliori soluzioni nel rispetto delle reciproche esigenze, mette a disposizione di entrambe le parti gli strumenti per farlo».

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda