Accordo tra Assolombarda e Vigili del Fuoco per la sicurezza

Migliorare la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro e rendere capillare la cultura della prevenzione sono gli obiettivi dell'intesa.

Milano, 22 aprile 2013 - Migliorare la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, rendere capillare la cultura della prevenzione e confermare il saldo rapporto di collaborazione tra i Vigili del Fuoco e gli  imprenditori. Sono questi gli obiettivi dell’accordo siglato oggi da Assolombarda e dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano e della provincia di Monza e Brianza.

Da tempo il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Assolombarda collaborano per aiutare le aziende in molteplici ambiti: nel favorire la comprensione e il rispetto delle normative in materia di prevenzione incendi, nell’assolvimento delle procedure autorizzative di competenza dei Comandi provinciali e nella formazione. La domanda e le esigenze di sicurezza sul lavoro sono in costante aumento, così come l’entità di adempimenti sempre più responsabilizzanti per gli imprenditori (il Dipartimento della Funzione pubblica stima in 1,4 miliardi l’anno il “costo” della prevenzione incendi per le imprese italiane, soprattutto piccole).

In quest’ottica il protocollo prevede la promozione di iniziative didattiche in forma congiunta, quali seminari, corsi di formazione e aggiornamento, nonché sessioni di addestramento, sviluppando in tal modo sinergie e scambi di informazioni utili a migliorare la capacità di prevenzione dei sinistri e di risposta nei casi di emergenza.

“L’intesa siglata oggi - spiega Antonio Colombo, Direttore Generale di Assolombarda - è un punto di arrivo del rapporto di collaborazione fondamentale con il Comando dei Vigili del Fuoco, per rendere sempre più sicure le persone nei luoghi di lavoro e il contesto nel quale operano le imprese. La competitività del territorio dell’area milanese dipende anche dal rafforzamento di un contesto favorevole per fare impresa. Al raggiungimento di questo obiettivo si può arrivare se concorrono tutti i soggetti che hanno funzioni amministrative di autorizzazione e di controllo. Già oggi  la competenza e lo spirito di collaborazione dei Vigili del Fuoco rappresentano un vero valore aggiunto per le nostre aziende; questo ci stimola a fare ancora di più - conclude Colombo – implementando l’attività di informazione e formazione, che negli ultimi anni ha visto oltre 17 mila ore di corsi erogati dalla nostra Associazione e oltre 9 mila responsabili dei servizi di prevenzione e protezione formati dal 1997 a oggi".

Il tema dei rapporti con le imprese è stato ripreso dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Silvano Barberi: “da anni, con Assolombarda la stretta sinergia e l’unità di intenti hanno favorito l’ottimizzazione dei tempi e la gestione degli interventi in modo sempre più appropriato. Si è cercato, in particolare, di sviluppare insieme quella “catena dell’efficienza” che, nel rispetto delle regole, armonizzi l’interpretazione normativa, snellisca gli iter, renda più veloce le risposte. Maggiori saranno i momenti di condivisione e di azione comune, come quello di oggi per il Protocollo sulla formazione, migliore sarà il supporto dei soggetti pubblici alla vita delle imprese. Su questo versante l’impegno del Comando provinciale sarà sempre confermato».

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda