Un'alleanza pubblico-privato per finanziare l'innovazione. L'esempio della Lombardia Intervista

Un'alleanza pubblico-privato per finanziare l'innovazione. L'esempio della Lombardia

L'articolo a firma di Pietro Guindani, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Innovazione e Capitale Umano, su Milano Finanza - 23 maggio 2018.

Oggi la competizione si gioca su tre grandi sfide: capitale umano qualificato, innovazione e investimenti. Va in questa direzione il bando Materiali Avanzati, frutto del più ampio accordo di collaborazione del 2015 tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo: 6 milioni di euro di equity pubblico-privato (gli addetti ai lavori li definiscono a fondo perduto, ma abolirei questa denominazione negativa), investiti per promuovere lo sviluppo di soluzioni e progetti innovativi nel settore dei materiali avanzati, favorire la collaborazione tra la ricerca e le imprese e sviluppare nuove figure professionali capaci di gestire e avviare processi di innovazione. In vista del prossimo Piano Triennale per la Ricerca e lo Sviluppo di Regione Lombardia, questo programma traccia una linea di indirizzo molto positiva. Si tratta della prima iniziativa in questo campo dell'undicesima legislatura di Regione Lombardia, interessante perché incorpora tre elementi distintivi e apprezzabili.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda