Dichiarazione di Gianfelice Rocca in apertura dell'ASIA-EUROPE BUSINESS FORUM Dichiarazione

Dichiarazione di Gianfelice Rocca in apertura dell'ASIA-EUROPE BUSINESS FORUM

Milano, 15 ottobre 2014 - Il Forum di oggi, e il vertice ASEM che si terrà domani, rappresentano una grande opportunità. I mercati asiatici sono partner fondamentali per la nostra crescita che deve passare attraverso legami più forti, trasferimento tecnologico, innovazione e catene globali del valore.

Le relazioni tra Europa e Asia si sono rafforzate negli ultimi decenni. Nel 2013, gli scambi commerciali tra i due continenti hanno raggiunto 1,25 trilioni di €, quasi il doppio del valore registrato un decennio fa. L’Asia è, quindi, diventata il principale partner dell’Europa e destinazione di un terzo dei suoi scambi commerciali.

Ma i legami tra Europa ed Asia sono molto più profondi e sfaccettati di quanto si pensi.

L’Europa può, infatti, rappresentare un partner privilegiato per l’Asia su molti fronti - oltre a quelli commerciali - di cui parleremo quest’oggi: energia e tecnologie green, sostenibilità ambientale, infrastrutture e mobilità, e, last but not least, sicurezza alimentare come driver del benessere globale, tema, quest’ultimo, centrale anche per Expo 2015.

Questo secolo invita Paesi, persone e imprese a collaborare per garantire una migliore governance globale. Proprio per questo un’ancor più forte alleanza Asia-Europa è quindi oggi quanto mai necessaria.

Rassegna-stampaVideo

 

Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296/515 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda