UniCredit e Assolombarda insieme per sostenere le imprese Comunicato stampa

UniCredit e Assolombarda insieme per sostenere le imprese

UniCredit aderisce a Bancopass, il servizio gratuito di Assolombarda nato per rendere più semplice ed efficace la relazione tra aziende e istituti di credito.

Milano, 10 febbraio 2015 - UniCredit aderisce a Bancopass, il servizio gratuito messo a punto da Assolombarda per rendere più facile, trasparente, efficace e veloce la comunicazione delle caratteristiche qualitative, economiche, finanziarie e prospettiche delle imprese associate.

Con questo strumento UniCredit potrà gestire al meglio la relazione con le imprese, massimizzando la possibilità di fornire risposte soddisfacenti e in tempi certi, da 10 a 20 giorni in base alla dimensione aziendale, sulle richieste di affidamenti e finanziamenti presentate dalle aziende. Bancopass è, grazie anche a un software di analisi dei dati, un modello di comunicazione improntato alla trasparenza e all’interattività

Lanciato nel 2013 questo servizio ha già coinvolto 432 aziende provenienti soprattutto dal settore metalmeccanico (36,2%), terziario (23,93%), chimico (11,04%) e della gomma-plastica (6,75%). Si tratta per lo più di piccole (47,59%), micro (27,59%) e medie imprese (19,31%), con un fatturato da 1 a 5 milioni di euro (37,93%), da 5 a 10 (25,52%) e sotto il milione di euro (18,62%).

Bancopass consente alle imprese di presentare la propria storia, qualità e prospettive in un linguaggio omogeneo per i possibili finanziatori. Grazie al software di analisi di bilancio si possono elaborare previsioni di costi e ricavi futuri, privilegiando la flessibilità, modificando quando occorre le ipotesi di partenza e visualizzando il fatturato di break-even. Si possono anche svolgere confronti con altre aziende concorrenti (fino a 5) ed entrare automaticamente nei ranking del Fondo di Garanzia per le PMI.

Da ottobre 2014 l'accordo UniCredit / Assolombarda si arricchisce anche di Bancopass Startup predisposto appositamente per le neo aziende che potranno così, con il supporto dell'Associazione, costruire in modo strutturato il business plan e la presentazione su misura per banche e finanziatori.

“Nel piano strategico di Assolombarda per ‘far volare Milano’ Bancopass riveste un ruolo determinante per aiutare le imprese a definire meglio le proprie strategie di crescita, a costruire business plan più chiari e a disporre di un kit efficace per dialogare con banche e investitori - dichiara Carlo Bonomi, Vicepresidente Assolombarda con delega a Credito, Finanza e Fisco -. Per le nuove iniziative imprenditoriali, a cui Assolombarda pone particolare attenzione, abbiamo, inoltre, realizzato Bancopass Startup con lo scopo di supportare le nuove imprese a valorizzare al meglio le proprie idee e a ottenere le risorse necessarie al loro iniziale sviluppo.”

“Abbiamo deciso di aderire, sin dal lancio ad inizio 2013, al servizio Bancopass messo a disposizione delle imprese da Assolombarda - dichiara Enzo Torino Deputy Regional Manager Lombardia di UniCredit –. L’adesione è stata poi “naturalmente” estesa a Bancopass Start Up. Siamo infatti convinti che una migliore relazione tra banca e impresa possa facilitare il processo decisionale in materia di richieste di finanziamento, consentendoci di sostenere le realtà oggettivamente valide. Bancopass ci permette di dare risposte in tempi veloci a fronte di una maggiore qualità, trasparenza e completezza dell’ informativa societaria; Bancopass Start Up, in particolare, ben si integra nel ns programma di supporto alle nuove imprese innovative, UniCredit Start Lab, ed è in perfetta sintonia anche con le iniziative di Educazione bancaria e finanziaria rivolte alle imprese, in cui UniCredit è attiva da tempo, mediante i programmi In-formati e Go International”.

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it