Per la settima edizione, in Brianza nelle imprese del settore Alimentare Comunicato stampa

Per la settima edizione, in Brianza nelle imprese del settore Alimentare

Quisifabbrica

Monza, 9 Marzo 2018 - Il settore Alimentare in primo piano per la settima edizione “Quisifabbrica” il viaggio promosso da Assolombarda tra le eccellenze produttive delle provincie di Milano, Monza e Brianza e Lodi. Con l’obiettivo di valorizzare le imprese e di creare sinergie tra imprenditori ed Enti locali, questa edizione coinvolge due imprese del food & beverage: L’Italiana Aromi con sede a Carate Brianza e Alimentari Radici di Lentate sul Seveso.

“E’ un momento decisamente favorevole per le imprese del nostro territorio - ha dichiarato Andrea Dell’Orto Vice Presidente di Assolombarda e Presidente del Presidio territoriale di Monza e Brianza -. In particolare, la produzione industriale delle aziende manifatturiere di Monza e Brianza, continua a crescere a ritmo sostenuto da inizio 2016, e ha chiuso il 2017 con un +3,0% sull’anno precedente. Si tratta di una crescita trainata dall’export che in Brianza dal 2016 al 2017 è cresciuto del +27%, contro il +19% della Lombardia e il +24% nazionale. La Brianza, infatti, è conosciuta per l’alto tasso d’innovazione e la dinamicità delle sue imprese, caratteristiche anche del settore alimentare che sul nostro territorio è rappresentato da realtà di pregio e qualità”.

Il settore Alimentare sul territorio di Monza e Brianza conta 435 unità locali che impiegano oltre 3.000 addetti, pari al 3,7% degli occupati del manifatturiero locale. Come si denota dai numeri si tratta di un settore relativamente piccolo ma composto da realtà molto attive ed eccellenze conosciute in tutto il mondo. Sono Imprese dinamiche e mostrano una forte vocazione internazionale. Infatti, nei soli primi nove mesi del 2017 le esportazioni delle aziende alimentari della Brianza sono cresciute del +25,3%, contro il +16,7% della media lombarda del settore, superando 101 milioni di euro.

“La visita di oggi – ha sottolineato Adriana Pontecorvo, Presidente del Gruppo Alimentazione di Assolombarda – ci rimanda una immagine fedele della tradizione, della qualità e del dinamismo che caratterizzano il settore agroalimentare italiano. La prima osservazione è sulla lunga storia che caratterizza entrambe le aziende e che risale ai primi del Novecento per la divisione prosciutti cotti della Alimentare Radice e addirittura alla fine dell’Ottocento per L’Italiana Aromi. La longevità delle imprese è un segno inequivocabile di capacità imprenditoriale e – nel caso della Brianza in particolare – di continuità familiare. In secondo luogo, vanno sottolineate l’ampia gamma di specialità per una offerta che sa intercettare i gusti di un mercato esigente e diversificato e i prodotti salutistici, che coniugano gli aspetti dell’alimentazione con quelli del benessere e della salute e che costituiscono una frontiera avanzata della ricerca e dell’innovazione.”

All’iniziativa hanno partecipato Laura Tirelli, L’Italiana Aromi S.r.l., Renato Maspero Amministratore Unico Alimentari Radice S.r.l., Francesco Paoletti Sindaco di Carate Brianza, Laura Cristina Paola Ferrari, Sindaco di Lentate sul Seveso.