L’Assemblea annuale dei Giovani Imprenditori di Assolombarda per dare luogo alle idee Comunicato stampa

L'Assise 2017 si è svolta nei Chiostri dell'Umanitaria. Macellari: "Partire da Milano con coraggio e responsabilità per costruire il futuro". Bonomi: "Sui giovani occorre cambiare marcia per creare nuove opportunità e attrarre i talenti".

Milano, 6 luglio 2017“Genius Loci – Diamo luogo alle idee” è il titolo scelto quest’anno per l’Assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda che si è svolta oggi, a Milano, presso Chiostri dell’Umanitaria, alla presenza tra gli altri del Presidente del Gruppo Mattia Macellari e del Presidente di Assolombarda Carlo Bonomi.

È importante che le idee abbiano un luogo nel quale nascere e dove essere coltivate. Da qui il concetto di ‘Genius Loci’, con il quale intendiamo rivolgere lo sguardo al futuro del territorio, dando spazio agli imprenditori del domani – ha sottolineato Mattia Macellari, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda –. Vogliamo trasmettere ai giovani l’importanza di inventare il proprio futuro con coraggio e responsabilità. Milano, che anche il New York Times ha definito ‘a place to be’, è uno straordinario bacino di opportunità, luogo ideale del ‘fare’. Una città sempre più globale, attrattiva, internazionale, accogliente che ha messo al centro la scienza, la ricerca e l’innovazione”.

Il Presidente di Assolombarda, che ha iniziato proprio tra i giovani il suo impegno associativo, ha ricordato che il Gruppo Giovani di Assolombarda, costituito da circa 600 imprenditori - il più grande di tutto il sistema confindustriale - rappresenta un grande motore per il sistema industriale del Paese.

Il vostro ruolo richiede grande responsabilità ma anche intraprendenza e creatività – ha proseguito Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda –. Voi giovani siete chiamati ad essere avanguardia di Confindustria e laboratorio di idee. Siate, dunque, rivoluzionari nelle proposte, guardando in modo innovativo ai temi dello sviluppo economico, sociale e culturale del Paese, e siate sempre ambiziosi e attenti per cogliere le occasioni. Sui giovani dobbiamo cambiare marcia, rinnovando sia il modo in cui le imprese si rivolgono a loro sia creando nuove opportunità per attrarre i talenti stranieri. Milano è una città sempre più universitaria: nell’ultimo biennio i giovani tra i 15 e i 34 anni sono infatti aumentati del 4,8% ma sono 40mila quelli che ogni anno lasciano l’Italia. Non dobbiamo mai dimenticarci di loro. Dobbiamo fare in modo che essi diventino i nostri ambasciatori nel mondo mantenendo un solido legame con le nostre aziende”.

All’Assemblea sono intervenuti anche Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato AREXPO S.p.a.; Diana Bracco, Presidente Bracco S.p.a.; Carlo Masseroli, Direttore Generale MilanoSesto S.p.a.; e Roberto Mauri, Direttore Cooperativa La Meridiana Onlus, che nell’ambito della tavola rotonda “Hinc et Nunc – Esserci per raccogliere la sfida” moderata da Andrea Cabrini, Direttore di Class CNBC, si sono confrontati sui progetti strategici per il territorio come il Dopo Expo, l’Agenzia del Farmaco, Sesto Città della Salute. L’Assemblea si è poi conclusa con il racconto delle storie di giovani imprenditori che hanno saputo trasformare esperienze negative in straordinarie opportunità di successo.

“Come Gruppo Giovani Imprenditori vogliamo essere ‘strumento del territorio’, in una visione comune che parta dalla nostra area per trainare e contagiare l’intero Paese. Per questo oggi abbiamo voluto coinvolgere tutti i giovani delle principali associazioni con l’obiettivo di porre le basi per la creazione di un network pulsante dove far crescere idee e progetti” ha dichiarato Mattia Macellari.

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda ha già avviato una serie di importanti iniziative come “50 imprenditori per il Futuro”, progetto di alternanza scuola lavoro, e “Laboratorio D’Impresa” in collaborazione con alcune università. Inoltre il Gruppo è impegnato sul tema della digital transformation, sull’attrattività dei giovani talenti, in collaborazione con le altre associazioni giovanili del territorio, e sull’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro spiegando, per esempio, alle imprese come implementare lo smartworking e come richiedere incentivi per le assunzioni e la riduzione del cuneo fiscale sui neo-assunti.

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it