Invest in Lombardy : networking dedicato all’attrazione degli investimenti Comunicato stampa

Invest in Lombardy : networking dedicato all’attrazione degli investimenti

Presentato il programma di giornate dedicato all’attrazione degli investimenti esteri nell’ambito del progetto Invest in Lombardy.

Milano, 07 ottobre 2015 – Gli “Invest in Lombardy Days” edizione 2015, il principale momento di confronto sugli investimenti esteri in Lombardia e in Italia, si terranno dal 12 al 22 ottobre a Milano e saranno l’occasione di dialogo e networking tra imprese multinazionali, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti, banche e imprese. Sono stati presentati stamane, presso la sede di Regione Lombardia (Sala Stampa di Palazzo Lombardia), dal Presidente della Regione Roberto Maroni, dall’Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione d'impresa di Regione Lombardia Fabrizio Sala, dal Presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio, da Elena Vasco, Segretario generale della Camera di Commercio di Milano, e dal Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza Michele Verna.

Il progetto, realizzato da Invest in Lombardy, servizio responsabile per l'attrazione di investimenti esteri in Lombardia, è promosso da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, dal Sistema Camerale lombardo, con il supporto di Promos – l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano.
Accordo Promos – Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Per l’occasione è stato anche annunciato il nuovo accordo di collaborazione fra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Promos/Camera di commercio di Milano, con l’obiettivo di promuovere ulteriormente l’attrattività del territorio milanese e lombardo per le imprese. Attraverso il protocollo, gli enti firmatari si impegnano a mettere a fattor comune le rispettive competenze e i reciproci network per favorire l’insediamento di aziende nell’ambito della Città Metropolitana di Milano e della Lombardia. Molteplici gli ambiti di collaborazione: dal supporto consulenziale per l’avvio di nuove attività produttive, alla condivisione di informazioni dedicate agli investitori, attraverso la sezione “Investire sul territorio” creata da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza sul proprio sito e da oggi disponibile in inglese attraverso il portale messo a disposizione da Promos www.investinmilan.com. E ancora dal miglioramento dei servizi per le imprese alla promozione di iniziative congiunte per migliorare il contesto localizzativo e incentivare l’insediamento di nuove attività.
Gli Invest in Lombardy Days
8 fra seminari e incontri, per più di 56 relatori, quasi 900 partecipanti attesi fra aziende, policy maker, investitori e young leaders. Tra gli eventi in programma, il seminario dal titolo “Attrarre investimenti esteri per creare innovazione e crescita: dalle politiche ai progetti”, in programma il 14 ottobre, dalle 9 alle 16,30, presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, con la partecipazione tra gli altri del Viceministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda (programma completo allegato e disponibile su www.investinlombardy.com).Milano, 07 ottobre 2015 – Gli Invest in Lombardy Daysedizione 2015, il principale momento di confronto sugli investimenti esteri in Lombardia e in Italia, si terranno dal 12 al 22 ottobre a Milano e saranno l’occasione di dialogo e networking tra imprese multinazionali, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti, banche e imprese. Sono stati presentati stamane, presso la sede di Regione Lombardia (Sala Stampa di Palazzo Lombardia), dal Presidente della Regione Roberto Maroni, dall’Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione d'impresa di Regione Lombardia Fabrizio Sala, dal Presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio, da Elena Vasco, Segretario generale della Camera di Commercio di Milano, e dal Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza Michele Verna.

Accordo Promos – Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Gli Invest in Lombardy Days

8 fra seminari e incontri, per più di 56 relatori, quasi 900 partecipanti attesi fra aziende, policy maker, investitori e young leaders. Tra gli eventi in programma, il seminario dal titolo “Attrarre investimenti esteri per creare innovazione e crescita: dalle politiche ai progetti, in programma il 14 ottobre, dalle 9 alle 16,30, presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, con la partecipazione tra gli altri del Viceministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda (programma completo allegato e disponibile su www.investinlombardy.com).

“Regione Lombardia è vicina alla aziende che credono nel nostro territorio, per questo abbiamo dato vita a un progetto concreto come Invest in Lombardy - spiega il Presidente, Roberto Maroni. Il mio obiettivo, come governatore della regione che rappresenta oltre il 20% del Pil nazionale, è promuovere ulteriormente la Lombardia come terra di investimento. Con 500 centri di ricerca, 13 Università, 18 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, 6 parchi tecnologici, e oltre il 30% dei brevetti italiani registrati, la Lombardia è il posto giusto per investire - prosegue Maroni. E gli Invest in Lombardy days, che vedono protagonista anche Palazzo Lombardia, sono una grande occasione di dialogo e confronto su un tema di importanza così strategica per lo sviluppo dei nostri territori”.

“Lo sviluppo del territorio, la crescita e la competitività delle nostre imprese passano in larga parte per gli investimenti esteri – ha dichiarato Michele Angelo Verna, Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. È in questo quadro che si inserisce la nostra collaborazione con Promos che ha l’obiettivo di supportare le imprese che vogliono investire in Lombardia, mettendo a disposizione delle aziende servizi di orientamento esclusivi in numerosi ambiti: urbanistica, finanza agevolata, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro. Un accordo che, sia sul fronte dell’attrazione degli investimenti sia sul fronte dell’erogazione dei servizi, ricalca quel modello virtuoso di collaborazione pubblico/privato per il quale la Lombardia rappresenta già una best practice. Milano (con il 33% di multinazionali a partecipazione estera), e la Lombardia (con il 47%) rappresentano, infatti, un ecosistema ideale per gli investitori internazionali. Un risultato frutto della grande tradizione manifatturiera multisettoriale, che caratterizza maggiormente il nostro territorio rispetto alle altre grandi aree metropolitane europee. Dal Baden Wurttenberg al Bayern, dal Rhone Alpes alla Cataluna. Basti pensare che Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, appena costituita, rappresenta due territori che insieme producono il 54% del valore aggiunto, ossia più della metà della ricchezza della nostra Regione, e il 12% di quello italiano”.

"Grazie a questa, come ad altre iniziative che l'Assessorato alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, con la propria Direzione Generale, sta promuovendo con convinzione – commenta l’assessore Mario Melazzini – vogliamo rendere evidente che investire in Lombardia è una scelta vincente: la nostra è una regione dinamica e produttiva, che vanta una cultura imprenditoriale radicata e una naturale vocazione alla ricerca e all'innovazione. L'internazionalizzazione delle imprese rappresenta una delle principali leve attraverso le quali le politiche di Regione Lombardia possono contribuire ad aumentare significativamente la competitività del sistema economico delle imprese del territorio regionale e nazionale”.

“L’indotto di Expo Milano 2015 – sottolinea l’assessore Fabrizio Sala - non è semplicemente quello legato ai lavori infrastrutturali o al turismo. Nella strategia di Regione Lombardia, elaborata proprio insieme a Promos, c’è infatti anche l’impegno volto a sfruttare le occasioni per il tessuto economico lombardo presentate dalle numerose delegazioni estere presenti per l’esposizione. Basti pensare che, nel corso della Shanghai Week di giugno si sono svolti 1500 incontri BtoB tra imprese lombarde e operatori economici cinesi. Le opportunità di investimenti esteri sono aumentate esponenzialmente grazie a Expo e ora il nostro impegno deve concentrarsi sul governare le occasioni che abbiamo creato. In tale direzione va il programma di Promos, che ha il nostro pieno sostegno come d’altronde fu già dal World Expo Tour che precedette l’esposizione universale e che ci ha permesso di interfacciarci con delegazioni di grande qualità e capacità d’investimento”

“Migliorare l'attrattività significa creare nuove opportunità di sviluppo economico per le imprese del nostro territorio – dichiara Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio  di Milano - La globalizzazione ha portato ad un incremento della mobilità dei capitali e delle attività economiche, mettendo in forte competizione i territori. Proprio per questo è necessario sostenere e promuovere le eccellenze e le risorse del nostre tessuto economico e sociale. Invest in Lombardy in tre anni ha assistito circa 550 imprese, portando oltre 120 milioni di euro di investimenti e creando 800 nuovi posti di lavoro, posizionando la Lombardia nella top 15 delle regioni europee per numero di investimenti attratti. Sono risultati importanti grazie ad una regia condivisa tra Regione Lombardia, Unioncamere e Camera di commercio, insieme alla sua azienda per l’internazionalizzazione Promos. Oggi entra a far parte della squadra anche Assolombarda, che firma con Promos un accordo di collaborazione per accrescere la promozione del territorio e capitalizzare, così, l’”effetto Expo”, straordinaria macchina di attrattività e occasione di business con imprese straniere".

"Il progetto Invest in Lombardy è uno dei numerosi frutti della straordinaria e tanto invidiata partnership in essere ormai da molti anni in Lombardia tra le Camere di Commercio e la Regione – dichiara il Presidente di Unioncamere Lombardia, Giandomenico Auricchio. Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come gli attori istituzionali possono raggiungere risultati migliori e più utili per il territorio quando fanno sinergia tra di loro e mettono insieme risorse ed intelligenza. Gli Invest in Lombardy days rappresentano un'importante occasione di confronto con le migliori esperienze internazionali e di ascolto degli imprenditori, soprattutto di quelli che hanno già investito in Lombardia”.

La Lombardia principale polo di attrazione per gli investimenti esteri in Italia.

Milano e la Lombardia rappresentano sotto più aspetti la porta dell’Italia sull’Europa e sul Mondo. Vi risiede il 16,5% della popolazione italiana. In essa operano il 18,4% delle imprese attive nel Paese e il 23% degli impiegati italiani, oltre a 4.721 aziende a partecipazione estera. 220 miliardi di Euro rappresentano il turnover complessivo. Il 47,5% di tutte le aziende a partecipazione estera in Italia ha sede in Lombardia. Tutto questo fa della regione la principale meta italiana per gli investimenti esteri. Il 40% delle aziende nord-americane con sede in Italia trova a Milano la propria casa. Le imprese estere con sedi in Italia danno lavoro a 279.565 impiegati solo nell’area di Milano.

Nel 2014 c’è stata una riduzione a livello mondiale del 1,7% nei progetti di FDI (investimenti diretti all’estero). Anche l’Italia ha visto la sua capacità attrattiva diminuire, anche se nell’ultimo anno (2014) è stata invertita la tendenza con 146 progetti di investimento registrati rispetto ai soli 124 del 2013. La Lombardia tiene ancora meglio del contesto nazionale e nell’ultimo anno ha visto una crescita di circa il 17% del numero di progetti di investimento rispetto al 2013.

I dati dimostrano infatti che l’investitore che sceglie la Lombardia come prime destinazioni tende poi a consolidare la sua decisione, ampliando gli investimenti successivi ed estendendo le proprie attività in tutto il Paese: il 67% dei nuovi investimenti registrati tra il 2005 e il 2011 è stato realizzato da gruppi già presenti in Italia; di questi, il 77% aveva già un headquarter in Lombardia e il 71% a Milano.

Il ruolo di Milano e provincia

La provincia di Milano può essere considerata come la porta degli investimenti esteri in Italia, da cui passa oltre il 33% dei progetti di investimenti esteri diretti verso il nostro Paese: 3,285 aziende a partecipazione straniera hanno la propria sede a Milano e provincia, si conta un turnover complessivo di oltre 170 miliardi di Euro, per un totale di 280.000 impiegati. La provincia di Milano si conferma la principale meta italiana per gli investimenti esteri. Registra infatti:

circa un terzo di tutte le aziende a partecipazione straniera in Italia,

più del 30% dei loro impiegati

e il 34% del loro fatturato

Milano è di sicuro la meta privilegiata dalla aziende straniere attive nel settore del commercio all’ingrosso e nei servizi alle imprese, infatti in questi settore ospita più del 50% di tutte le aziende straniere presenti in Italia. Il capoluogo lombardo è sede di 123 imprese con fatturato superiore al miliardo di euro, ma anche di 581 startup innovative (66% del totale lombardo e 15% del totale nazionale). I 2/3 dei progetti mondiali riguardano oggi servizi immateriali (headquarters, marketing, vendite, assistenza tecnica, servizi professionali). Dal 2003 al 2014 in Lombardia, oltre il 70% di nuovi progetti FDI hanno coinvolto il settore dei servizi.

Invest in Lombardy

Invest in Lombardy è il servizio responsabile per l'attrazione di investimenti esteri in Lombardia. Il progetto è promosso da Unioncamere Lombardia, dal Sistema Camerale lombardo e da Promos - l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano - con il supporto di Regione Lombardia. Un network regionale che supporta il mondo imprenditoriale, fornendo l'assistenza necessaria alla finalizzazione dell'investimento estero sul territorio. Land in Lombardy è il programma dedicato a tutti gli investitori stranieri interessati a scoprire e a sondare le numerose opportunità di investimento della Lombardia.

Dati 2014 -2015

1 roadshow all'estero al mese organizzato, con oltre 2.000 investitori incontrati

Ogni 17 minuti un’azienda nel mondo entra in contatto con Invest in Lombardy tramite i diversi canali (scouting, desk esteri, road show, attività web)

24 nuove imprese contattate ogni giorno con le attività di scouting

2 imprese estere assistite ogni giorno

18 ore di assistenza gratuita in media per ogni impresa

5 investimenti finalizzati ogni due mesi

Dati luglio 2012 - luglio 2015

546 imprese estere assistite con progetti in 53 settori diversi

Principali settori: Automotive, Alimentare, Farmaceutico, Abbigliamento, Servizi alle imprese

Tra i progetti a maggior contenuto tecnologico, oltre il 40% sono nel campo della salute (farmaceutici, biotecnologie, medicale), il 15% progetti ICT, il 17% nel settore energetico, il 15% automotive

Sono stati finalizzati 83 investimenti

Le aziende supportate hanno investito oltre 120 milioni di investimenti per lo start up e hanno creato 800 nuovi posti di lavoro

Il 37% degli investitori che hanno finalizzato il proprio investimento è europeo, il 31% viene dai Bric, il 19% da USA e Giappone

Per ogni euro di soldi pubblici investiti nel progetto siamo stati in grado di portare 112 euro di investimenti esteri sul territorio

La rivista FDI Markets, testata del gruppo Financial Time, ha premiato la Lombardia come la regione più attrattiva del sud Europa per il biennio 2014-2015, grazie soprattutto all’eccellente strategia messa in campo dalle istituzioni lombarde con il progetto Invest in Lombardy.

Per il 2016 sono già in programma progetti con l’obiettivo di generare oltre 500 nuovi posti di lavoro.

L’organizzazione degli Invest in Lombardy Days vede la co-partecipazione di Intesa Sanpaolo, in qualità di Main Sponsor, di De Luca & Partners e Pirola Pennuto Zei & Associati, in qualità di Partner Strategici, e la collaborazione di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Assobiotec, HKTDC, Bocconi Alumni Association, Expo in Città, Tavoli Tematici Expo, Camera di Commercio Italo-Germanica, De International.

Bottone Video

Bottone Rassegna stampa