Internazionalizzazione: accordo di partenariato tra Assolombarda Servizi e NIBI Comunicato stampa

Internazionalizzazione: accordo di partenariato tra Assolombarda Servizi e NIBI

In programma corsi di formazione interaziendali in materia di internazionalizzazione di impresa e finanza agevolata

Milano, 23 luglio 2015 – NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos-Camera di commercio di Milano e Assolombarda Servizi, società di servizi di Assolombarda, hanno avviato un’importante sinergia per la valorizzazione delle reciproche competenze, al fine di fornire servizi di qualità alle imprese del territorio e supportarle nella sfida dei mercati internazionali.
Nello specifico, è stato sottoscritto un accordo di collaborazione per promuovere, organizzare ed erogare corsi di formazione interaziendali in materia di internazionalizzazione di impresa e finanza agevolata.
L’accordo, nato dalla volontà condivisa di contribuire alla formazione di imprenditori e manager d’azienda sui temi dell’internazionalizzazione, è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno che Promos e Assolombarda profondono da diversi anni sul tema della formazione.
Dal 2014 Assolombarda Servizi ha ampliato il portafoglio di offerta, implementando servizi innovativi, tra i quali la formazione a catalogo e in azienda su nuove tematiche e con nuove modalità, sulla base delle esigenze di sviluppo delle imprese che fanno capo ad Assolombarda.
Promos, dal 2009, attraverso NIBI, contribuisce alla formazione e all’aggiornamento del capitale umano delle imprese implementando percorsi di formazione e aggiornamento, realizzati con la collaborazione delle principali istituzioni ed enti del settore, nazionali e internazionali.
Nell’ambito dell’accordo, dal mese di settembre saranno disponibili i seguenti percorsi formativi: Finanziarsi con Europa 2020; Guida pratica all'accesso ai fondi europei per l'internazionalizzazione d'impresa; Business Focus Europa; Business in Africa con focus su: Angola, Mozambico, Etiopia ed Eritrea; Fiscalità Internazionale; Business In Gulf Cooperation Council; Logistica integrata e sistema doganale.
“Questo accordo è molto importante per diverse ragioni – spiega Pier Andrea Chevallard, Direttore di Promos e Advisory Board di NIBI - mette a fattor comune competenze e skills di due realtà eccellenti sul tema dell’internazionalizzazione come Promos e Assolombarda, che hanno scelto NIBI come “provider” per garantire una formazione di qualità con un approccio pragmatico, e testimonia come siamo riusciti a creare una concreta sinergia tra la realtà Camerale milanese e la più importante associazione territoriale italiana, unite con l’obiettivo comune di supportare la crescita e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale”.
“Promuovere l’apertura culturale all’internazionalizzazione presso le aziende significa far crescere la competitività delle nostre imprese, aiutandole a intercettare le opportunità di business e sostenendole nel dialogo con il sistema del credito e della finanza – ha dichiarato Michele Angelo Verna, Direttore Generale di Assolombarda e Amministratore Delegato di Assolombarda Servizi –. Un percorso che già da tempo ci vede impegnati, insieme ad Assolombarda Servizi, nella progettazione di una didattica personalizzata sui bisogni delle imprese. Siamo convinti, infatti, che una formazione davvero efficace debba essere capace di offrire alle aziende soluzioni concrete e innovative affinché possano affrontare con successo mercati in continua evoluzione. Un impegno, che ritroviamo nel Piano Strategico di Assolombarda “Far Volare Milano”, e che da settembre grazie alla partnership con Promos andrà ulteriormente arricchendosi”.