Fare sistema per promuovere il tessuto imprenditoriale lombardo in Iran Comunicato stampa

Fare sistema per promuovere il tessuto imprenditoriale lombardo in Iran

La missione imprenditoriale a Teheran

Milano, 16 novembre 2016Creare alleanze strategiche con gli enti locali iraniani e supportare le imprese lombarde a cogliere le opportunità che il Paese ha da offrire in diversi settori. È questo l’obiettivo della missione imprenditoriale promossa a Teheran, dal 12 al 15 novembre, da Regione Lombardia in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Promos, Azienda Speciale della Camera di commercio di Milano, alla quale hanno aderito 25 aziende del territorio. Presente anche Assolombarda Servizi, che ha partecipato alla missione con uno dei suoi partner per il mercato iraniano: Demetra.

Non solo Oil&gas, oggi l’Iran offre importanti opportunità per le imprese anche in altri settori: l’upgrade tecnologico dei processi produttivi, i beni di consumo, il living, la sanità, le infrastrutture. A questi si aggiungono anche quello del turismo, della capacity building in ambito manageriale e delle costruzioni, in relazione al progetto di realizzare trenta nuove città, secondo criteri di sostenibilità, nel sud del Paese.

“Milano e la Lombardia sono in grado di giocare un ruolo di primo piano rispetto alle opportunità che l’Iran ha da offrire – ha dichiarato Michele Angelo Verna, Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. Basti pensare il territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza rappresenta una leva importante per la forza economica della regione, producendo il 53% del valore aggiunto lombardo e il 12% di quello del Paese e realizzando 48,7 miliardi di euro di export (pari al 44% dell’export lombardo e al 12% di quello nazionale). In questa direzione il Piano quinquennale del Governo iraniano, che interessa una buona parte del comparto manifatturiero del Paese, rappresenta una grande opportunità per le nostre imprese che, attraverso partnership strutturate e collaborazioni a lungo termine, sono pronte a recuperare le quote di mercato perse in questi a causa delle sanzioni. Come Assolombarda abbiamo da tempo attivato il Desk Internazionalizzazione, volto a supportare la crescita e la competitività delle nostre imprese sui mercati esteri, di cui l’Iran rappresenta una delle priorità.

“Con l'Iran abbiamo in comune una lunga storia, tradizione e cultura – ha sottolineato Fabrizio Sala, Vice Presidente di Regione Lombardia e Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese –. Vogliamo costruire con questo Paese un ponte ideale che porti qui i nostri imprenditori. Abbiamo intenzione di realizzare un desk Iran, un'interfaccia che permetta alle imprese lombarde di avere un punto fisso di riferimento in questo Paese. Nei prossimi anni l'Iran potrebbe diventare la quarta o quinta potenza economica globale e la Lombardia è qui per mettere le basi utili a cogliere questa opportunità. L'immagine dell'Iran per le nostre piccole e medie imprese è molto positiva in questo momento e dobbiamo risolvere gli ostacoli che bloccano la nascita di quella che è una partnership naturale, in primis quelli di natura finanziaria. Si potrebbe ipotizzare un meeting tra banche iraniane e lombarde per risolvere il problema del credito, senza dimenticare che abbiamo in previsione la prossima realizzazione di una linea di credito regionale interamente dedicata all'internazionalizzazione delle nostre imprese”.

"Negli ultimi 3 anni Promos ha accompagnato in Iran quasi 300 aziende lombarde - ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, Direttore di Promos - Siamo da anni fermamente convinti che il mercato iraniano è ricco di opportunità per le nostre imprese e il successo della decima missione di quest'anno del Sistema Lombardia in Iran ci ha convinto, in accordo con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia e con la collaborazione di Assolombarda, a realizzare nel 2017 un programma ad hoc sul mercato iraniano. Il progetto, come anticipato dal vice presidente Sala, prevede l'apertura a gennaio 2017, presso gli uffici Promos, di un desk Iran dedicato alle attività di formazione, informazione e assistenza alle Pmi per la preparazione al mercato iraniano. Inoltre - ha concluso Chevallard – è già prevista per l’anno prossimo l'organizzazione di una nuova missione di piccole e medie imprese lombarde a Teheran, per conto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, per dar loro modo di conoscere le opportunità offerte dal mercato iraniano".

Tel. 02 58370.264/296 -

Contenuti correlati