Di Amato: “Per il 2018 il 50% delle imprese del territorio prevede ricavi in crescita” Comunicato stampa

Centro Studi Assolombarda: consuntivi 2017 e previsioni 2018

Milano, 24 maggio 2018 – “Il 2017 è stato un anno estremamente positivo per le imprese del nostro territorio, che hanno registrato performance da record. Infatti, il 59% delle imprese di Milano, Lodi e Monza Brianza ha chiuso il 2017 con un fatturato in crescita rispetto al 2016: il migliore risultato assoluto dal 2008. Guardando al 2018, le prospettive sono altrettanto positive: ben il 50% le aziende prevede incrementi delle vendite”. È quanto ha dichiarato il Vicepresidente di Assolombarda Fabrizio Di Amato in relazione ai risultati dell’indagine del Centro Studi su consuntivi 2017 e previsioni 2018 condotta su 280 imprese associate ad Assolombarda del manifatturiero e del terziario innovativo.

Consuntivi 2017 in rialzo rispetto alle previsioni formulate sei mesi fa

Nel complesso del 2017 le imprese rivedono al rialzo le previsioni formulate a ottobre scorso: salgono al 59% dal 53% del campione segnando il miglior risultato dal 2008, le imprese che hanno chiuso il 2017 con un fatturato in crescita rispetto al 2016, mentre si è ridotta la quota di chi pensa di avere vendite in linea con l’anno scorso (21% dal 27%). Infine, si conferma al 18% l’incidenza delle imprese che prevede una riduzione del fatturato per l’anno corrente, restando tuttavia la percentuale più bassa dal 2008 ad oggi.
Le performance migliori sono quelle delle aziende manifatturiere, con il 61% che dichiara fatturato in aumento nel 2017 (erano il 52% lo scorso ottobre), mentre le aziende del terziario innovativo in crescita sono il 57% (55% ad ottobre).

Previsioni 2018: un’azienda su due si aspetta ricavi in crescita

Per quanto riguarda le previsioni per il 2018, la metà delle imprese intervistate si attende vendite in crescita sul 2017, a fronte del 10% che segnala una diminuzione. Rispetto alla rilevazione di ottobre 2017 - quando il 25% delle imprese intervistate non si era (sorprendentemente) pronunciata riguardo alle proprie attese di fatturato per il 2018 - questi risultati evidenziano come l’incertezza percepita allora si sia riassorbita, portando la quota di imprese che si attendono ricavi in aumento da appena il 37% (rilevato ad ottobre 2017) al 50% (rilevato ad aprile 2018). In particolare, leggermente più ottimiste per il 2018 sono le imprese del terziario innovativo (il 52% si attende vendite in crescita).