Codice Italiano Pagamenti Responsabili, le aziende aderenti superano quota 200 Comunicato stampa

Codice Italiano Pagamenti Responsabili, le aziende aderenti superano quota 200

Bonomi: “Pagamenti regolari tra imprese per oltre 81 miliardi di euro all’anno e benefici per una filiera complessiva di circa 200mila imprese”

Milano, 23 aprile 2015 – Sono 201, ad oggi, le imprese che hanno aderito al Codice Italiano Pagamenti Responsabili, il primo Codice in Italia dedicato specificamente al tema della regolarità nei pagamenti lanciato da Assolombarda a maggio dello scorso anno.

Si tratta di aziende di diversa provenienza e delle più varie dimensioni, che hanno effettuato pagamenti regolari per un totale di oltre 81 miliardi di euro ogni anno. Sette di esse provengono dalla filiera della sanità, 21 dal settore dell’ICT, 95 da quello manifatturiero e 39 dal settore dei servizi. Oltre alle imprese, tra gli aderenti si contano anche 5 banche e diverse associazioni professionali. Di rilievo il contributo di Regione Lombardia che non solo ha provveduto ad aderire al Codice ma ha lavorato anche per stimolarne la diffusione, prevedendo specifiche premialità per gli iscritti in due bandi “Credito-in-Cassa” e “FRIM FESR 2020”.

“L’adesione al Codice di un gruppo sempre più numeroso di imprese, enti e associazioni – ha dichiarato Carlo Bonomi, vicepresidente di Assolombarda per Credito, Finanza e Fiscocrea un circolo virtuoso positivo di buone pratiche che contribuisce a rendere più competitive, nel panorama italiano e internazionale, le nostre imprese. Basti pensare che già oggi il Codice, grazie all’impegno delle aziende che hanno aderito, produce benefici concreti nei confronti di una filiera che conta oltre 200mila fornitori”.

Ispirato all’iniziativa del Prompt Payment Code britannico, il Codice Italiano Pagamenti Responsabili è uno dei 50 progetti del Piano Strategico di Assolombarda “Far volare Milano” e si avvale del contributo dell’Università Bocconi in qualità di advisor scientifico.

Attraverso l’adesione al Codice le aziende si impegnano a rispettare i tempi di pagamento pattuiti con i loro fornitori e, più in generale, a diffondere una cultura in materia di pagamenti puntuali, efficienti e trasparenti, incoraggiando l’adozione del Codice lungo l’intera filiera. Le aziende aderenti possono utilizzare il relativo marchio su tutti i documenti aziendali certificando così la responsabilità in materia di pratiche di pagamento.

“L’obiettivo, condiviso insieme con Confindustria – ha concluso Bonomi – è quello di raggiungere un numero sempre maggiore di imprese e di guardare ad una prospettiva nazionale. Una strada che abbiamo già intrapreso considerato che metà delle adesioni, ad oggi, ha una provenienza che esce dall’ambito territoriale di Assolombarda”.

Il Codice Italiano Pagamenti Responsabili dispone di un proprio sito web www.pagamentiresponsabili.it nel quale si trovano tutte le informazioni sul Codice, sulle aziende aderenti, sulla modalità di adesione, e sui partner dell’iniziativa.

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it