Assolombarda supporta Sipcam Spa nell'operazione di collocamento di un minibond da 15 milioni di euro Comunicato stampa

La società, leader in Italia nel settore agrochimico, è la prima azienda associata Assolombarda ad avvicinarsi a questo strumento

Milano, 15 settembre 2014 – Sipcam S.p.A., leader in Italia nel settore agrochimico, ha lanciato, con il supporto di Assolombarda, un minibond del valore di 15 milioni di euro.

L’offerta è stata presentata agli investitori quest’oggi presso la sede milanese della Banca Popolare di Vicenza, sponsor dell’operazione.

Il prestito è rappresentato da obbligazioni a un tasso fisso del 6,50% per un ammontare nominale di 15 milioni di euro, che avrà una durata di cinque anni (scadenza 2019). Il capitale sarà rimborsato in un’unica soluzione alla scadenza, gli interessi maturati saranno corrisposti su base semestrale. L’offerta del prestito si rivolge al pubblico degli investitori professionali.

Sipcam S.p.A. farà domanda di ammissione alla quotazione dello strumento obbligazionario presso il segmento ExtraMot Pro di Borsa Italiana. L’emissione offre agli investitori professionali la possibilità di investire in una società che ha recentemente ottenuto da CERVED il rating B1.1, e che la posiziona tra le imprese italiane più solide e competitive del suo mercato di riferimento.

Dichiarazione Carlo Bonomi, Vicepresidente Assolombarda per Credito, Finanza, Fisco

“Il percorso avviato nell’ottobre 2013 con SIPCAM e Banca Popolare di Vicenza ha dato i suoi frutti. Con l’odierna presentazione ufficiale agli investitori del primo mini bond emesso da una azienda nostra associata lanciamo un segnale di fiducia a tutti gli imprenditori. Il mini bond rappresenta la principale novità introdotta nell’ultimo biennio in tema di investimenti per la crescita, uno dei nodi cruciali da sciogliere per aumentare le possibilità delle nostre imprese di competere con successo in un momento economico complesso come quello che stiamo vivendo. Il cantiere mini bond è più che aperto, stiamo parlando di un mercato che potrebbe coinvolgere 110mila imprese con un valore tra i 50 e i 100 miliardi di euro l’anno, e per questo motivo Assolombarda ha ritenuto indispensabile dedicare un progetto ad hoc sullo specifico tema nel suo piano strategico per ‘Far Volare Milano’. Trattandosi di uno strumento finanziario innovativo c’è però bisogno di particolari competenze e Assolombarda, come avvenuto con successo con SIPCAM, sta realizzando progetti speciali per accompagnare, imprese e imprenditori, in questo percorso di conoscenza e fiducia che ne faciliti ulteriormente la diffusione”.

Dichiarazione Nadia Gagliardini, Presidente Sipcam S.p.A.

“Il collocamento di mini bond è un passo importante per il nostro Gruppo che sta vivendo una notevole fase di crescita, sia a livello industriale che commerciale, in un momento in cui tutto il comparto agricolo mondiale esprime aspettative positive. Il principale driver della crescita dell’agricoltura è l’aumento del fabbisogno alimentare mondiale guidato dai paesi emergenti, Cina ed India in primis. La necessità di dover aumentare le rese produttive agricole, in un contesto in cui la superficie mondiale coltivabile è limitata, rende indispensabile l’uso di mezzi tecnici (fertilizzanti e prodotti agrochimici). Siamo fiduciosi sul fatto che il collocamento potrà accogliere un riscontro positivo da parte della comunità finanziaria internazionale.

Rassegna-stampa

Tel. 02 58370.264/296/515 - stampa@assolombarda.it