Assolombarda si rinnova in Gruppi, Sezioni e Filiere Comunicato stampa

Assolombarda si rinnova in Gruppi, Sezioni e Filiere

Dalla riforma Pesenti, l’avvio della riorganizzazione delle imprese associate. Un cambiamento strutturale e culturale a favore della semplificazione e della collaborazione.

Milano, 9 marzo 2015Gruppi, Sezioni e Filiere. Si tratta delle nuove articolazioni frutto della riorganizzazione dei Gruppi Merceologici di Assolombarda, anche sulla base delle linee guida della riforma Pesenti di Confindustria, che il 5 giugno scorso l’Assemblea generale dell’Associazione ha approvato.

“Si tratta, di fatto, non solo di una riorganizzazione strutturale ma anche culturale - ha dichiarato Aldo Fumagalli Romario, Vicepresidente Rapporti Istituzionali, Organizzazione e Sviluppo di Assolombarda - Questa nuova struttura ha, infatti, il pregio di avvicinare ancora di più e meglio le imprese alla vita associativa, valorizzando i momenti di rappresentanza, networking e business. E questo perché l’appartenenza a un Gruppo non sarà più solo dettata dall’applicazione contrattuale ma sarà l’azienda, in base alle proprie necessità, a scegliere il Gruppo del quale entrare a far parte. Dunque, un tassello importante del nostro Piano Strategico per ‘far volare Milano’ attraverso le nostre imprese”.

Dal 25 al gennaio al 26 febbraio si sono tenute le Assemblee elettive per esprimere le rappresentanze dei diversi settori di attività attraverso 11 nuovi Gruppi (precedentemente organizzati in 18 Gruppi Merceologici), a loro volta articolati in Sezioni:

- Gruppo Alimentazione: presidente Adriana Pontecorvo (Ferrarelle)
- Gruppo Chimici e Materiali per Costruzioni: presidente Riccardo Bellato (Nitrolchimica)
- Gruppo Energia: presidente Giovanni Milani (Syndial)
- Gruppo Gomma – Plastica: presidente Sergio Donadeo (Isopren)
- Gruppo ICT e Servizi alle imprese: presidente Massimo Dal Checco (Sidi Holding)
- Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo: presidente Andrea Delogu (Mediaset)
- Gruppo Metalmeccanici: presidente Diego Vittorio Andreis (Fluid-o-Tech)
- Gruppo Moda, Design e Arredo: presidente Patrizia Albano (Prada)
- Gruppo Sanità e Life Sciences: presidente Gabriele Pelissero (Gruppo San Donato)
- Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture: presidente Mario Castaldo (Ferrovie dello Stato Italiane)
- Gruppo Turismo: presidente Francesco Brunetti (The Westin Palace Host Milan - Starwood Italia

Nei Gruppi e nelle Sezioni, che riuniscono operatori dello stesso settore, le imprese possono condividere necessità e interessi comuni nonché confrontarsi su tematiche di interesse generale, proporre progetti e partecipare a quelli altrui.

Infine all’interno delle Filiere, aggregazioni di imprese associate - trasversali rispetto ai Gruppi - che guardano allo stesso mercato o verticalmente (a diversi stadi dello stesso processo produttivo) o orizzontalmente (quando operano allo stesso livello di produzione), le aziende possono, per esempio, mettere a fattor comune competenze e know-how e promuovere un’offerta congiunta di prodotti e servizi per valorizzare le diverse eccellenze del territorio.

Attualmente sono sei:

- Agroalimentare