Assolombarda, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale siglano protocollo per l'educazione digitale Comunicato stampa

L'intesa prevede azioni congiunte di formazione rivolte ai cittadini non digitalizzati nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza

Milano, 31 luglio 2014 – Diffondere la cultura digitale per garantire uno sviluppo competitivo del territorio, attrarre investimenti e, più in generale, migliorare la qualità di vita dei cittadini: sono questi gli obiettivi che Assolombarda, Regione Lombardia e Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia si sono prefissati con il protocollo d’intesa in materia di Digital Education siglato oggi.

“In linea con gli obiettivi del nostro progetto ‘Digital Education’, uno dei 50 progetti del piano strategico di Assolombarda per ‘far Volare Milano’ – spiega Stefano Parisi, membro del Comitato di Presidenza di Assolombarda per l’Agenda Digitale – il protocollo d’intesa intende coinvolgere scuole, studenti e anziani per far crescere il numero degli utilizzatori del web e portare il nostro territorio al livello delle migliori aree urbane europee”.

“Regione Lombardia ha investito moltissimo per consentire alle scuole superiori del nostro territorio di fornirsi di tecnologie e strumenti per la didattica digitale – afferma Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia – L’intesa si inserisce in un contesto che è all'attenzione di tutto il Paese e il suo valore aggiunto è nelle caratteristiche dei firmatari: scuola, impresa e Regione, insieme perché i nostri ragazzi mettano a disposizione dei ‘non nativi digitali’ le loro conoscenze e competenze informatiche”.

Il protocollo d’intesa, più nel dettaglio, prevede:
• l’armonizzazione delle attività già svolte singolarmente dalle parti in materia di Digital education (Regione Lombardia con ‘Generazione web Lombardia’, Ufficio scolastico regionale con il progetto ‘Scuola Lombardia Digitale’ e Assolombarda con il già citato progetto ‘Digital Education’) con focus sul target specifico dei ‘cittadini non digitali’ appartenenti alle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza;
• la creazione di un progetto finalizzato alla formazione dei cittadini non nativi digitali attraverso il coinvolgimento delle scuole già aderenti al progetto “Generazione web di regione Lombardia”;
• l’attivazione di percorsi formativi per gli studenti, i quali diventeranno i ‘sensibilizzatori’ dei medesimi cittadini non nativi digitali.

Come previsto dall’intesa, ognuna delle parti firmatarie si attiverà nel proprio ambito di competenze. Assolombarda, da parte sua, provvederà alla progettazione delle attività formative degli studenti. Attraverso il coinvolgimento di aziende dell’ICT ed enti di formazione, Assolombarda darà agli studenti le competenze e le abilità funzionali che questi dovranno utilizzare nella formazione all’uso quotidiano di Internet per i non nativi digitali.

Al termine di questi percorsi di formazione agli studenti saranno riconosciuti dei crediti formativi ed ai cittadini neo digitali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Rassegna-stampa

Tel. 02 58370.264/296/515 - stampa@assolombarda.it