Alternanza scuola-lavoro per promuovere le competenze digitali degli studenti Comunicato stampa

Alternanza scuola-lavoro per promuovere le competenze digitali degli studenti

Il progetto di Assolombarda, in collaborazione con Talent Garden Innovation School. Coinvolti 300 giovani, 7 grandi aziende e 4 licei milanesi

Milano, 5 ottobre 2016Trasformare il sapere in fare. È questo l’obiettivo del progetto sperimentale di alternanza scuola - lavoro, promosso da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e realizzato in collaborazione con Talent Garden Innovation School (TAG).

L’iniziativa è stata ideata dal Gruppo ICT e Servizi alle imprese - sezione Telecomunicazioni di Assolombarda con l’intento di avvicinare i ragazzi del terzo e quarto anno delle scuole superiori al mondo del lavoro promuovendo le competenze digitali degli studenti.

Il progetto ha coinvolto sette grandi aziende associate (BT Italia, Fastweb, General Electric, H3G, Tim, Vodafone Italia, Wind) e quattro licei milanesi (Liceo Cesare Beccaria, Istituto Leopardi, Collegio San Carlo, Liceo Alessandro Volta).

Trecento gli studenti coinvolti dal progetto in attività di orientamento attraverso seminari, lavori di gruppo, workshop di approfondimento sui temi dell’economia digitale e dell’innovazione. Tra questi, 26 giovani hanno svolto il tirocinio in azienda, per un totale di circa 200 ore, con un focus dedicato al settore delle telecomunicazioni.

L’iniziativa, in linea con la Legge Buona Scuola che prevede un percorso di alternanza obbligatorio per il triennio delle scuole superiori, ha il merito di aver individuato aziende disposte a offrire agli studenti un ingresso anticipato nel mondo del lavoro. Studenti che dopo il diploma, a differenza di quelli provenienti dagli istituti tecnici o professionali, proseguiranno i propri studi all’università.

Si tratta di una partnership virtuosa sia per i licei, che hanno arricchito i propri percorsi curriculari con un bagaglio di competenze funzionali allo sviluppo di nuove professionalità in ambito digitale, e sia per le imprese che hanno ricevuto nuovi stimoli per migliorare i propri servizi e l’organizzazione.

La sperimentazione si colloca all’interno delle priorità strategiche individuate da Assolombarda per il rafforzamento della partnership tra scuola e impresa. L’Associazione, già prima della “Buona Scuola”, ha infatti avviato, insieme con le imprese, esperienze di alternanza volte a ridurre il divario tra i profili richiesti dalle aziende e le conoscenze teoriche dei ragazzi.

A partire dal 2013, Assolombarda ha istituito accordi di rete in 6 settori (Meccanica, Information and Communications Technology, Chimica, Elettronica, Turismo, Moda), coinvolgendo 100 imprese e 80 istituti tecnici e professionali. Un lavoro che, nel biennio 2013/2014 e 2014/2015, ha coinvolto in percorsi di alternanza oltre 9.500 studenti del quarto e quinto anno. Con l’entrata in vigore della “Buona Scuola” il numero è poi aumentato, raggiungendo un totale di oltre 10.500 studenti.

Assolombarda ha inoltre definito, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, un repertorio delle competenze tecniche e trasversali ai diversi indirizzi di studio, condiviso tra scuole e aziende, e un modello di progettazione triennale dei percorsi in alternanza per 400 ore.

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it