Alternanza scuola - lavoro e istruzione tecnica superiore per rispondere alle richieste delle imprese Comunicato stampa

Siglato il Protocollo d'intesa tra Assolombarda e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Milano, 18 febbraio 2015 – Favorire iniziative di orientamento scolastico e professionale, promuovere la visibilità dell’offerta formativa tecnico superiore, sostenere lo sviluppo dei Poli Tecnico Professionali con l’obiettivo di rafforzare le collaborazioni scuola-impresa e incoraggiare iniziative di alternanza scuola-lavoro. Sono questi i temi al centro del Convegno “Sviluppare le competenza per le imprese: alternanza scuola-lavoro e istruzione tecnica superiore”, che si è tenuto questo pomeriggio, presso l’Auditorium Gio Ponti di via Pantano, con la partecipazione tra gli altri del Vicepresidente di Assolombarda Mauro Chiassarini e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Delia Campanelli.

“Una sinergia che si pone due obiettivi fondamentali – ha dichiarato Mauro Chiassarini, Vicepresidente di Assolombarda con delega al lavoro e all’occupazione –. Da un lato migliorare la qualità del sistema scolastico e formativo, aprendolo a una modalità innovativa di fare scuola, e dall’altro fornire ai giovani l’indispensabile bagaglio culturale e professionale per affrontare il loro futuro di cittadini e lavoratori e alle aziende l’opportunità di incrementare la propria competitività attraverso l’inserimento di giovani con competenze adeguate alle sfide del mercato”.

In questa direzione va anche il rinnovo del Protocollo di Intesa, appena siglato, dal Presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca e dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Delia Campanelli.

“La Lombardia è storicamente un terreno fertile di sperimentazioni – ha concluso Mauro Chiassarini –, sul quale la logica «del lavorare insieme» ha già consentito l’avvio e il consolidamento di esperienze virtuose di alternanza scuola-lavoro. Assolombarda, ormai da diverso tempo, insieme alle scuole, alle università e al mondo produttivo, lavora per colmare la distanza tra il mondo dell’impresa e quello della scuola, cercando di ridurre il divario tra le competenze dei giovani studenti e quelle richieste dalle aziende. Un impegno convinto che guarda a questa capacità nuova di progettare insieme quale base fondamentale sulla quale costruire lo sviluppo economico e sociale di un Paese moderno e competitivo”.

E proprio con l’intento di creare un ponte tra imprese e formazione, Assolombarda, nell’ambito del Piano Strategico “Far Volare Milano”, ha voluto dedicare due progetti allo sviluppo del sistema di istruzione in raccordo a quello produttivo. Con il progetto “Partnership scuola e impresa”, l’Associazione ha, infatti, istituito accordi di rete tra scuole e imprese in 6 settori (meccanica, Information and Communications Technology, chimica, elettronica, turismo e moda) e una rete trasversale sull’amministrazione aziendale, con il coinvolgimento di 100 imprese e 80 istituti tecnici e professionali (su 141 presenti sul territorio). Un percorso che ha coinvolto 3.500 studenti (istituti tecnici professionali, province di Milano, Lodi e Monza e Brianza) in progetti di alternanza scuola/lavoro e altri 4.500 giovani in programmi di orientamento.

Inoltre, con il progetto “Post-Diploma a misura d’impresa” Assolombarda ha promosso 10 corsi, tra annuali e biennali, caratterizzati da una forte componente di alternanza studio/lavoro che hanno coinvolto 212 studenti per formare tecnici, ad alta specializzazione, in quattro settori strategici (chimica, meccatronica, Information and Communications Technology e turismo). E ha avuto un ruolo chiave nella definizione di 6 tra 29 nuovi corsi di formazione tecnico scientifica, avviati nell’anno scolastico 2014-2015 in Lombardia, in termini di progettazione e coinvolgimento delle aziende (oltre 40).

Un ruolo che va oltre alla sola rappresentanza degli interessi delle imprese per diventare soggetto facilitatore del coinvolgimento diretto delle aziende nelle iniziative sperimentali avviate con le scuole.

Bottone Rassegna stampa Bottone Video

Tel. 02 58370.264/296 - stampa@assolombarda.it